Venerdì 6 aprile, Tekè Gallery è lieta di presentare F**K-HOF, la personale del grande poster artist, illustratore e fumettista croato Igor Hofbauer all’interno dello splendido Spazio Cerere, inserito nel contesto dell’antico Pastificio Cerere di Roma, con una ricca serie di lavori inediti su carta, tra opere preparatorie, tavole originali e le serigrafie a colori in tiratura limitata dei manifesti cult realizzati negli ultimi anni dall’autore.
Ricavatasi un posto speciale nel panorama dell’arte contemporanea in Italia per la promozione e la diffusione della conoscenza di personalità importanti e rappresentative dell’arte underground internazionale, Teké Gallery porta per la prima volta in esposizione a Roma una delle figure più dirompenti, affascinanti e rappresentative della cultura e dell’arte balcanica. Classe ’74, Igor Hofbauer muove i suoi primi passi nel campo dell’illustrazione e delle arti visive all’interno del collettivo di fumetti underground Komikaze. Con il suo stile ha restituito narrazioni surreali, ispirate alla sua città, contenute in una sola pagina, quella del manifesto pubblicitario, che dal 1999 al 2011 è stato oggetto d’interesse e soggetto della sua ricerca artistica. Un mix di citazioni dall’arte contemporanea del secolo scorso e rielaborazione personale di icone pop di manifesti cult, in stretto rapporto con la tradizione grafica croata, configura l’estetica originale, fresca, riconoscibile e senza tempo del Maestro croato.
Attraverso l’esposizione di oltre cento pezzi, si ripercorre la traiettoria di ricerca artistica dell’autore, costellata da meravigliose produzioni, permettendo di ammirarne lo sviluppo. Dal manifesto come mezzo espressivo con cui raccontare il suo tempo legandolo alla comunicazione pubblicitaria, tra libera creazione e compromesso commerciale, alla creazione di narrazioni più complesse a fumetto. Il percorso della mostra seguirà l’ordine cronologico di realizzazione delle opere mettendo in relazione disegni, schizzi e bozzetti alle rispettive serie di opere definitive, da cui ne derivano, come le serigrafie dei poster pubblicitari e le tavole originali tratte dai libri a fumetto, insieme ad altre opere pittoriche indipendenti come i tre grandi acquarelli su carta. Dalle illustrazioni per i manifesti del “Močvara” club di Zagabria a quelle per i libri di Edo Popović, fino alle tavole dei graphic novel realizzati negli ultimi anni, come “Crimson Lagoon” del 2015, “Ispektor Gürtel” e “Mister Morgen” del 2016. Da quest’ultimo è tratta la scultura “Good Morning Mister Morgen” in resina ecologica eseguita dallo scultore Mattia Dorici e dipinta a mano da Igor Hofbaur. Opere che hanno consacrato l’autore croato Maestro dell’estetica grottesca balcanica e alternativo rappresentante visivo della città di Zagabria, distinguendosi non solo come illustratore nell’arte del manifesto pubblicitario, ma anche come fumettista nel grande e variegato panorama del graphic novel europeo.