La graffiante comicità di di Greg and the Frigidaires, band nata da Claudio ‘Greg’ Gregori e Luca Majnardi con il rockabilly dei VazzaNikki arriva a Villa Ada – Roma incontra il Mondo domani martedì 12 settembre (dalle 21,30; costo 12 euro al botteghino).
Passione per il r’n’r e per il doo wop, questo è il punto di partenza della proposta musicale dei Frigidaires. La band mescola un linguaggio rispettoso delle radici sia nella musica che nei testi con l’ironia e il sarcasmo tipico del genere che hanno modo di rivivere calati nei nostri giorni. La musica, inoltre, dalle sonorità ’50 e ’60, ha un’energia decisamente garage rock. Oltre ‘Greg’ Gregori e Luca Majnardi, completano il gruppo Alex Meozzi, Giovanni Campanella, Giulio Scarpato e Olimpio Riccardi, quattro professionisti che si distinguono in generi che vanno dal rock al jazz. I Frigidaires non si presentano come semplice ‘cover band’: le canzoni che propongono in concerto e sui dischi si alternano tra composizioni originali e classici del genere a volte con testi ficcanti rivisitati in italiano.
Nati nel 2009 come progetto rock’n’roll/rockabilly di matrice americana anni ’50, i VazzaNikki non tardano a trovare la loro identità musicale e artistica e presto, noncuranti delle ortodossie che il panorama vintage musicale pare dovesse imporre, iniziano a proporre spettacoli live di non sole cover ma soprattutto di brani originali in italiano ove emerge lo spirito caustico, ironico e talvolta nonsense della band. Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, influenze swing, rockabilly, e surf in ogni dove e soprattutto improvvisazione sul palco ed interazione col pubblico che rendono i concerti del quintetto romano differenti ogni qual volta si abbia la buona sorte di incrociarli.
L’appuntamento gratuito sul palco di D’Ada live – sempre domani – è con il punk d’autore “ma ballabile” di Chiazzetta e il dj set di chiusura di Dj Yakuza Italian Stail.