Home life style Gusto e tradizione alla Sagra degli Strozzapreti di Soriano

Gusto e tradizione alla Sagra degli Strozzapreti di Soriano

905

Gusto e tradizione di nuovo protagonisti a Soriano nel Cimino.

Per due fine settimana consecutivi, dall’8 al 10 luglio e dal 15 al 17 luglio, in piazza della Croce Rossa, si rinnova l’appuntamento con l’attesa Sagra degli Strozzapreti, uno degli eventi culinari di maggior successo nell’intera provincia.

 

La manifestazione, quest’anno celebra alla quinta edizione,  è organizzata dal comitato festeggiamenti Classe 1977, guidato da Angelo Ciavaglia, e si propone di promuovere e valorizzare un piatto rappresentativo della cucina sorianese.

Gli gnocchi strozzapreti, infatti, rappresentano una tipica specialità locale, realizzata con un impasto di acqua e farina e lavorata poi con la gratta formaggio per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento.

Gli gnocchi vengono poi conditi con gustosissimi sughi, del Santo (sugo all’arrabbiata), della Classe, in bianco e del facchino (pesto con panna).

Tutte le sere si potranno assaporare, inoltre, anche altre specialità della cucina locale.

Il menù prevede antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni, patatine fritte, insalata, dolci secchi vino rosso e bianco.