Un nuovo allestimento firmato Europa Musica del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini va in scena il 14 agosto a Cerveteri all’Etruria Eco Festival in occasione del bicentenario della prima esecuzione dell’opera.
La regia del nuovo allestimento, che ha aperto il 29 luglio l’Anfiteatro Festival di Albano, è affidata a Gianmaria Romagnoli. Non discostandosi dalla tradizione, il regista smussa le asprezze, dona dinamicità alla storia con l’aiuto di una drammaturgia parallela, di tecnologie d’avanguardia ed effettua un lavoro specifico sull’espressività e gestualità degli interpreti. Domenico Balzani è Figaro, Patrizia Cigna è Rosina. Il Conte d’Almaviva è impersonato da Carlos Natale, Bartolo da Marcello Lippi, Basilio da Carlo Di Cristoforo. Direttore d’orchestra è Claudio Micheli. I costumi sono di Andrea Sorrentino.
Il melodramma buffo in due atti di Rossini su libretto di Cesare Sterbini è tratto dalla commedia omonima di Caron de Beaumarchais e racconta della bella Rosina contesa tra il Conte d’Almaviva e don Bartolo. Figaro, il barbiere “factotum della città”, aiuterà il Conte a conquistare il cuore della ragazza.