Home mostre “Il linguaggio del simbolo – fascino e mistero nel mito e nel...

“Il linguaggio del simbolo – fascino e mistero nel mito e nel concetto”, la bellezza del significato alla Biblioteca Angelica

1816

Da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio 2017, a Roma, nella Galleria della Biblioteca Angelica (via di Sant’Agostino 11, zona Piazza Navona) sarà possibile visitare la mostra di pittura “Il linguaggio del simbolofascino e mistero nel mito e nel concetto”, mostra personale di Alessandra Casciotti.

 

Con l’esposizione delle opere selezionate per la sua mostra personale l’artista ha voluto attribuire al simbolo un profondo significato in riferimento sia al mondo della mitologia greca e latina che a concetti ed esperienze che riguardano l’esistenza umana. Il simbolo è allora presente ovunque: nelle forme geometriche, nei colori, nella natura, nelle figure umane e in quelle del mondo animale.

Ecco, allora, che alcune divinità vengono rappresentate secondo distintivi e caratterizzanti elementi appartenenti al mito classico talora rielaborate dall’artista in chiave contemporanea, mentre concetti come profonde trasformazioni che possono occorrere nelle nostre vite sono raffigurate attraverso eloquenti simboli naturali e soprannaturali. Il simbolo viene usato poi per farci comprendere le stagioni dell’anno, così come le stagioni della vita; la figura umana nella sua esteriorità evidenzia, quasi si trattasse di un elemento scultoreo, il suo essere rappresentativo di ogni stagionale variazione climatica.

Biblioteca Angelica – Galleria

Via di Sant’Agostino 11 – 00186 Roma (zona Piazza Navona)