Giovedì 2 giugno l’Accademia di Francia a Roma apre le porte al teatro musicale contemporaneo con Inevitable Music # 5 di Sébastien Roux, compositore e borsista in residenza a Villa Medici, assieme all’Ensemble Dedalus, e il concerto dell’ensemble Ars Ludi, presentati a Villa Medici in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma nell’ambito del Fast Forward Festival, prima edizione, e del ciclo I giovedì della Villa – Questions d’art.
Segue alle ore 20.30 il concerto dell’ensemble Ars Ludi, con le percussioni di Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri e Giancarlo Simonacci al pianoforte. In programma Helicopters and butterflies per solo percussionista (2012) di Lucia Ronchetti, presentato a Villa Medici in prima italiana; Rrrrrrr…(1982)di Mauricio Kagel, sei brani per due percussionisti; I Funerali dell’Anarchico Serantini per tre percussionisti (2005-2006) di Francesco Filidei, Fads and fancies in the Academy per cinque performer (1940) di John Cage.
I giovedì della Villa – Questions d’art è il ciclo di incontri dedicato alla creatività e organizzato dall’Accademia di Francia a Roma. Gli incontri si svolgono tutti i giovedì (con esclusione dei mesi di luglio e agosto).
Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
T +39 06 67611 www.villamedici.it