Nella cornice delle numerose manifestazioni realizzate per celebrare il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’evento “Estate Giapponese”, organizzato sull’Isola Tiberina, a Roma, nell’ambito del festival “L’Isola del Cinema”.
PROGRAMMA
ore 19.30: apertura con cocktail e degustazione di sake.
Dimostrazione: amezaiku, mini sculture di caramelle, presso lo spazio antistante l’arena
ore 21.00: danze tradizionali giapponesi kamigata-mai, interpretate da Wakame e Mizuki Yamamura. (Arena)
ore 21.30: proiezione film
Biglietto d’ingresso: 10 euro.
Per informazioni sull’acquisto del biglietto: L’Isola del Cinema:http://www.isoladelcinema.com/
Tel.: +39.06.58333113
06 luglio ore 21.30
Persona non grata (Sugihara Chiune)
Diretto da Cellin Gluck, il film è basato sulla storia vera di un diplomatico giapponese – interpretato da Toshiaki Karasawa – in servizio come vice-console per l’impero del Giappone in Lituania negli anni ’39-’40. Il diplomatico, contravvenendo agli ordini e mettendo a rischio la propria vita e quella della sua famiglia, salvò 6.000 ebrei durante la seconda guerra mondiale, comportamento eroico che gli valse il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni assegnatogli da Israele nel 1985, unico giapponese a ricevere tale onorificenza.
7 luglio ore 21.30
Mohican Comes Home (Mohican Kokyo ni Kaeru)
Eikichi, giovane irrequieto lascia la calma della sua cittadina natale per trasferirsi a Tokyo in cerca di successo come cantante rock, ma senza fortuna. Dopo sette anni torna a casa, portando con sé la fidanzata incinta e provocando le ire del padre Osamu. In un’atmosfera che rimane punk rock fino alla fine, battibecchi e situazioni comiche lasciano il posto a momenti più intimi e profondi man mano che si rivelano i problemi di salute dell’anziano padre. Diretto da Shuichi Okita, Mohican Comes Home è stato presentato lo scorso aprile alla 18° edizione del Far East Film Festival di Udine conquistando il terzo posto dell’Audience Award 2016.