Home musica Jacopo Ferrazza Trio in concerto a la Casa del Jazz presenta in...

Jacopo Ferrazza Trio in concerto a la Casa del Jazz presenta in anteprima il nuovo album “Theater”

600

Giovedì 14 marzo ore 21.00Jacopo Ferrazza Trio in concerto a La Casa del Jazz di Roma per presentare il nuovo album “Theater”, in uscita ad aprile per la Cam Jazz. Sul palco con il contrabbassista, anche Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria.

Dopo “Rebirth”, il suo primo album per Cam Jazz, Jacopo Ferrazza dimostra il suo valore artistico con una serie di composizioni originali riunite sotto il titolo di “Theater”. Anche in questo caso, il contrabbassista è affiancato dalla chitarra di Stefano Carbonelli e dalla batteria di Valerio Vantaggio. La musica spazia da un jazz moderatamente convenzionale a strutture più formali che riportano ad aspetti della scrittura classica per trio. Le atmosfere sono straordinariamente eterogenee, l’esecuzione sempre precisa e rigorosa ma senza mai scadere nella monotonia. In poche parole, il tipo di musica che sconfessa molte delle critiche più superficiali rivolte al jazz, ossia che è troppo libero, individualistico e privo di una direzione precisa. In quest’album tutto ha un suo scopo ed una sua energia. Lo stile bassistico di Ferrazza ricorda alcuni virtuosi dello strumento: la grinta di Paul Chambers e Jimmy Garrison, l’autorevolezza di Charles Mingus e la sicurezza melodica di Ray Brown. Nonostante questo, Ferrazza va per la sua strada assicurando al suo contrabbasso il ruolo di leader del trio: sfruttando il perfezionamento delle tecniche di registrazione, svincola lo strumento dalla “sezione ritmica” per porlo al centro della musica.

Il trio di Jacopo Ferrazza si è costituito nell’estate del 2014, dopo i seminari di Siena Jazz e grazie ai preziosi consigli di Enrico Rava. Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria hanno instaurato un solido rapporto sia in ambito musicale che nella vita quotidiana.

Negli anni, il trio ha approfondito linguaggi differenti spaziando dal jazz moderno alla musica classica. Passione e formazione comuni hanno indirizzato i tre musicisti verso un linguaggio di matrice contemporanea (colta), verso l’elettronica o il rock. Mentre le composizioni di Ferrazza hanno dato un indirizzo programmatico alla musica che ha acquisito un carattere descrittivo, capace di dare all’ascoltatore emozioni ben distinte con atmosfere sonore definite.

Il trio di Ferrazza ha pubblicato il suo primo album “Rebirth” nel febbraio 2017, prodotto dalla label Cam Jazz. Mentre ad aprile 2019 uscirà “Theatre”, secondo album pubblicato sempre per Cam Jazz.