Home musica Jonathan Wilson, il chitarrista di Roger Waters, al Quirinetta

Jonathan Wilson, il chitarrista di Roger Waters, al Quirinetta

1482

In uno dei suoi rari momenti di pausa dall’Us + Them tour di Roger Waters che lo sta portando in giro in tutto il mondo, il polistrumentista Jonathan Wilson sarà impegnato in due concerti da solista in Italia per presentare il suo ultimo lavoro Rare Birds, la cui uscita è prevista questa primavera.

L’anno appena passato è stato davvero ricco di impegni per Wilson: oltre ad aver prodotto l’album Pure Comedy di Father John Misty, ha collaborato col già citato Roger Waters per Is This The Life We Really Want? e ha ottenuto ottimi riconoscimenti per il lavoro svolto insieme a Karen Elson su Double Roses.

Non sembra però che il polistrumentista abbia intenzione di riposarsi durante il 2018, che lo vedrà contemporaneamente impegnato in due tour, quello insieme a Waters e il suo Rare Birds tour 2018, a supporto del nuovo album di prossima pubblicazione.

Per questo lavoro Wilson si è avvalso di collaboratori eccellenti, tra i quali Lana Del Rey e Father John Misty, e si è mosso verso un sound totalmente nuovo con sintetizzatori e drum machine che farà desistere i critici musicali dal comparare la sua musica a quella dei cantastorie di Laurel Canyon: «I paragoni con Neil Young, Crosby, Stills & Nash, Dennis Wilson e Tom Petty sono davvero lusinghieri, ma non sento davvero di somigliare a loro. […] In quest’album faccio riferimento a versioni precedenti della mia musica, proseguendo una narrazione musicale che ha avuto inizio quando ho registrato le mie prime 4 canzoni quando avevo tredici anni. Sento l’influenza del mio vocal coach e l’influenza dell’aver lavorato per mesi nel mio studio insieme a Roger Waters nello stesso periodo in cui stavo registrando questo album. Questo mi ha dato la sensazione di potermi espandere e forgiare nuovi labirinti sonori».

 

19 APRILE – QUIRINETTA TEATRO – ROMA

ORE 22,30 – INGRESSO EURO 22