Home musica La 3 di Mahler al Parco della Musica, mille voci per la...

La 3 di Mahler al Parco della Musica, mille voci per la musica della terra

1180

Un organico imponente quello della Budapest Festival Orchestra, del Coro femminile e quello delle Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia, del mezzosoprano Gerhild Romberger diretti da Iván Fischer, per l’esecuzione della Terza Sinfonia di Mahler (Concerto fuori abbonamento – Sala Santa Cecilia – Domenica 13 marzo, ore 18): opera monumentale, incredibile, traduzione di una personalissima visione dell’universo da parte del compositore.

Mahler fu assolutamente consapevole che la Terza avrebbe rappresentato qualcosa di eccezionale, non solo o non tanto per le sue proporzioni davvero abnormi sia per durata sia per organico. L’eccezionalità stava nella novità del “programma interiore” sotteso alle idee musicali: «La mia Sinfonia sarà qualcosa che il mondo non ha ancora udito. La natura parla qui dentro e racconta segreti tanto profondi che forse ci è dato presentire solo nel sogno. Talvolta mi sento veramente a disagio e mi pare di non essere io a comporre: proprio perché riesco a realizzare ciò che voglio».

La Budapest Festival Orchestra assieme al suo direttore e fondatore Ivan Fischer sono da tempo sinonimo di eccellenza artistica e di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo, soprattutto per l’esecuzione delle Sinfonie di Mahler delle quali l’Orchestra e il direttore stanno realizzando una serie di registrazioni discografiche considerate dalla critica tra le migliori degli ultimi tempi. Il concerto è quindi un’occasione davvero speciale per ascoltare il complesso ungherese nel suo repertorio d’elezione.

L’intero cast sarà impegnato il 15 marzo per l’inaugurazione del Bologna Festival.