Home news La Bohème di Puccini, 120 anni e non sentirli…

La Bohème di Puccini, 120 anni e non sentirli…

1939

Lo sapevate che…

A metà dell’Ottocento si sviluppa, in Francia, un atteggiamento mentale, più che un movimento, in virtù del quale gli artisti ed i giovani studenti esprimono il proprio malessere esistenziale ed il proprio anticonformismo vivendo una vita disordinata, squattrinata ed errabonda, in uno stato di intima solitudine. Il loro riferimento è il nomadismo degli zingari che, provenienti dalla Boemia, sono approdati in Francia. Colpito e coinvolto personalmente dal nuovo costume, il romanziere Henry Murger (Parigi 1822-61) ne fa materia delle sue Scene della vita di bohème, pubblicate a puntate sulla rivista Corsaire fra il 1847 ed il 1849. In Italia, parallelamente, si sviluppa il movimento letterario della Scapigliatura.

La Bohème di Puccini

Dopo due anni di lavoro e molti contrasti con i librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa a Torino va in scena per la prima volta, il 1 febbraio 1996 la Bohème di Giacomo Puccini. L’accoglienza e’ tiepida, ma il successo diventa imponente nel corso delle repliche e in occasione delle riprese in altri teatri italiani.

La Bohème nel Dizionario Treccani

bohème ‹boèem› s. f., fr. [propr. «Boemia» e quindi «vita da zingaro» (gli zingari erano giunti in Francia passando attraverso la Boemia e recandone con sé il nome)]. – Scapigliatura, vita disagiata ma libera, anticonformista e disordinata, tipica soprattutto di artisti, scrittori e poeti della seconda metà dell’Ottocento: il fascino, le suggestioni della bohème. Per estens., gruppo di persone che vive in tal modo, in altra epoca: la b. romana del dopoguerra.

L’altra Bohème

La bohème è anche un’opera lirica in quattro atti di Ruggero Leoncavallo, musicata su libretto del compositore stesso e rappresentata per la prima volta al Teatro la Fenice di Venezia il 6 maggio 1897. Presto fu oscurata dall’opera di Puccini, che compose l’opera pur sapendo che lo stava facendo anche l’amico e concorrente Leoncavallo.