Per l’olio il 2015 è l’anno della rivincita. Dopo la disastrosa mosca olearia del 2014 – che si è sommata alla xylella pugliese – la qualità è alta e la raccolta, che si annuncia abbondante, è già iniziata. Iniziative ce ne sono in tutta Italia. In particolare in Umbria, dove migliaia di appassionati gourmet accorrono per il tradizionale appuntamento di “Frantoi Aperti”, come spiega Umbria Touring. “Un mese intero dedicato all’”olio nuovo” e all’olivo, la pianta sacra dell’Umbria, l’unica terra italiana ad aver ottenuto la certificazione Dop in tutto il territorio regionale. Cinque i weekend dedicati all’Olio Extravergine di Oliva ai prodotti agroalimentari di qualità, dal 31 ottobre al 29 novembre 2015, per seguire da vicino la raccolta, con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra gli ulivi, concerti e molte altre attività nei borghi regionali a più alta vocazione olivicola. Lo dice la parola: cuore dell’evento, che si ripete ormai da 18 anni, sarà il frantoio, dove si potrà vivere l’esperienza della spremitura delle olive e l’assaggio dell’olio nuovo in compagnia del frantoiano, pronto a spiegare i segreti di un inimitabile prodotto, dal profumo sensoriale unico, davanti a una buona bruschetta”. “Frantoi Aperti” è anche l’occasione – aggiunge Umbria Touring – per scoprire dei borghi di grande bellezza insieme alle altre eccellenze agroalimentari del “Cuore verde d’Italia”. Nelle cascine, nelle chiese campestri e nei castelli dei paesi aderenti all’iniziativa è stata organizzata la rassegna #chiaveumbra, una mostra itinerante d’arte contemporanea allestita in luoghi che sono letteralmente immersi nel paesaggio di ulivi e che saranno raggiungibili grazie a delle navette pronte a trasportare i visitatori nei luoghi della esposizione dai borghi medievali che aderiscono a “Frantoi aperti”. In ogni borgo, nei giorni degli eventi, un esperto assaggiatore del Consorzio dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria guiderà una degustazione. Ricette tradizionali ed anche ricette a base di erbe spontanee, in abbinamento all’olio nuovo, saranno proposte in tutti i fine settimana.
Ecco un promemoria delle iniziative in Umbria:
Assisi – UNTO (Unesco, Natura, Territorio e Olio) dal 29 ottobre al 29 novembre (Info: www.untoassisi.it).
Campello sul Clitunno – Festa dell’olio muovo 1° novembre (Info: protocollo@comune.campello.pg.it www.comune.campello.pg.it).
Castel Ritaldi – Frantotipico 6 – 8 novembre. (Info: segreteria@iac-spoleto.it; www.iac-spoleto.it).
Castiglione del Lago – Festa dell’Olio 27, 28 e 29 novembre (Info: www.comune.castiglione-del-lago.pg.it).
Foligno – Autunno in Piazza dal 6 all’8 novembre (Info: ezio.palini@comune.foligno.pg.it; www.comune.foligno.pg.it).
Giano dell’Umbria – Le vie dell’olio, rievocazione della festa delle frasca 28 e 29 novembre (www.leviedellolio.eu)
Gualdo Cattaneo – Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli 1° Novembre anteprima; Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli” VII edizione 21-22 novembre 2015. (Info: www.comune.gualdocattaneo.pg.it; www.turismogualdocattaneo.it).
Passignano sul Trasimeno – OliAMO 2015 – Olio, arte, musica e degustazioni 14 e 15 novembre (Info: proloco.passignano@gmail.com; www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it).
Spoleto – Frantoi Aperti dal 31 ottobre al 29 novembre (Info: info@iat.spoleto.pg.it; www.comunespoleto.gov.it).
Trevi – Festivol tra olio arte musica e papille 31 ottobre – 1° Novembre 2015 (Info: infoturismo@comune.trevi.pg.it; www.festivol.eu).
Info: www.frantoiaperti.net www.stradaoliodopumbria.it
Per gli indirizzi delle altre regioni: www.frantoionline.it