Home news cronaca La scalinata di Trinità dei Monti torna alla luce grazie a Bulgari

La scalinata di Trinità dei Monti torna alla luce grazie a Bulgari

2862

Un milione e mezzo di euro per riportare alla luce uno dei simboli di Roma: grazie a Bulgari è iniziato il restauro della storica Scalinata di Trinità dei Monti. Un intervento di mecenatismo per riportare al suo antico splendore l’opera che sovrasta Piazza di Spagna. I lavori dovrebbero durare fino alla prossima primavera e solo in occasione del Giubileo, nelle ore diurne, verrà resa accessibile una delle due rampe laterali della scalinata all’interno del cantiere per consentire la visita della Barcaccia e l’accesso su via dei Condotti.

La celebre maison ha deciso d’intervenire a sostegno di quest’operazione di restauro dove proprio il fondatore, Sotirio Boulgaris, nei primi anni del ‘900, percorreva quei gradini, anche più volte al giorno, per raggiungere i suoi tre negozi, in via Condotti e in via Sistina. Finalmente, dopo vent’anni, Scalinata di Trinità dei Monti tornerà quindi a vivere del suo antico splendore. Un intervento dovuto “a ragioni conservative, ma anche di sicurezza – ha precisato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – le scalinate hanno bisogno di questo tipo di interventi, non solo di pulizia ma anche di ricomposizione della tessitura. Una progettazione tutta fatta in casa, con un cantiere visibile e trasparente”, ha quindi aggiunto. Il progetto di restauro è stato redatto dalla Sovrintendenza Capitolina che ha anche la direzione dei lavori, affidati a Il Cenacolo S.r.l..

Soddisfatto l’ad di Bulgari Jean-Christophe Babin, che ha spiegato che l’importanza di questo progetto di mecenatismo, dal punto di vista storico e simbolico: “Roma è sempre stata per Bulgari la principale fonte di creatività – ha affermato Babin – ed è giusto per noi rendere a Roma quello che Roma ha dato a Bulgari”.

Oltre alle operazioni di pulitura e consolidamento di tutte le superfici lapidee sarà effettuata anche la completa revisione delle gradinate, con il riassestamento delle lastre dei gradini, la verifica della pavimentazione dei terrazzamenti e il sistema di deflusso delle acque. A completamento dell’intervento verrà effettuata anche la revisione dell’impianto d’illuminazione e il restauro dei lampioni storici.