Home musica La “Traviata” delle stelle, da Valentino a Sofia Coppola per il capolavoro...

La “Traviata” delle stelle, da Valentino a Sofia Coppola per il capolavoro di Verdi

2863
La traviata Musica di Giuseppe Verdi Opera in tre atti Libretto di Francesco Maria Piave da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas Nuova produzione creata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti DIRETTORE Jader Bignamini REGIA Sofia Coppola MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani SCENE Nathan Crowley COSTUMI Valentino Garavani CON LA COLLABORAZIONE DI Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli COREOGRAFIA Stéphane Phavorin LUCI Vinicio Cheli VIDEO A CURA DI Officine K INTERPRETI PRINCIPALI VIOLETTA VALERY Francesca Dotto / Maria Grazia Schiavo ALFREDO GERMONT Antonio Poli / Arturo Chacón-Cruz / Matteo Desole GIORGIO GERMONT Roberto Frontali / Giovanni Meoni FLORA Anna Malavasi GASTONE, VISCONTE DI LÉTORIÈRES Andrea Giovannini IL BARONE DOUPHOL Roberto Accurso IL MARCHESE D'OBIGNY Andrea Porta IL DOTTOR GRENVIL Graziano Dallavalle ANNINA Chiara Pieretti Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Con sovratitoli in italiano e inglese Con il supporto della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

Questa nuova produzione, creata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti in collaborazione con il Teatro dell’Opera, si avvale di uno straordinario gruppo di artisti. Da Valentino che ha disegnato i costumi principali, a Sofia Coppola alla sua prima esperienza di regista in un’opera lirica, al brillante Nathan Crowley nelle scenografie.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, Direttori Creativi della Maison Valentino, hanno creato i costumi di Flora e del Coro. Gli abiti di Flora sono stati realizzati negli atelier Alta Moda della Maison Valentino, insieme ai costumi di Violetta disegnati da Valentino Garavani. I costumi del Coro sono stati invece realizzati in collaborazione con la sartoria del Teatro dell’Opera. Tutti gli altri abiti sono disegni della Maison Valentino realizzati della sartoria del Teatro dell’Opera di Roma.


L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretta dal maestro cremonese Jader Bignamini, direttore associato dell’orchestra Verdi di Milano, unito da un solido legame al Festival Verdi di Parma.
Sofia Coppola, figura di spicco del cinema americano, al suo primo confronto con la regia lirica, è stata scelta da Valentino dopo la visione del film “Marie Antoinette”, in cui il premio Oscar ha dimostrato una particolare sensibilità estetica e musicale, in equilibrio tra il classico e il moderno.

Dopo la “prima” di martedì 24 (ore 20) La traviata verrà replicata a Maggio mercoledì 25 (ore 20), giovedì 26 (ore 20), venerdì 27 (20), sabato 28 (ore 18), domenica 29 (16.30) e martedì 31 (ore 20), a Giugno mercoledì 1 (ore 20), venerdì 3 (ore 20), sabato 4 (ore 18), domenica 5 (ore 16.30), martedì 21 (ore 20), giovedì 23 (ore 20), sabato 25 (ore 20) e giovedì 30 (ore 20)

English Version