Home mostre Light Music, a Roma le opere luminose di Brian Eno

Light Music, a Roma le opere luminose di Brian Eno

1788

La Galleria Valentina Bonomo è lieta di annunciare Light Music, un’installazione di opere sonore e luminose, di Brian Eno.

 

In questo progetto, realizzato per la prima volta in una galleria privata a Roma, Eno mette in relazione due nuove tipologie di lavori i light boxes e gli speaker flowers che esplorano i temi che da sempre ispirano la ricerca artistica dell’artista riguardanti la visione e la manipolazione del tempo, della luce e del suono.

Il light box è struttura quadrangolare in cui la luce cambia direzione ed intensità rivelando infinite combinazioni di seducenti giochi di ombre e colori auto-generati. Ogni lavoro è accompagnato da una diversa composizione musicale. Attraverso l’uso di un intreccio di luci al LED, ogni opera, apparentemente senza né inizio né fine, elimina tutti i legami temporali creando spazi ovattati e sconfinati in cui ci si può immergere.

 

Gli speaker flowers sono delle sculture sonore. La forma del fiore è riprodotta attraverso l’uso di piccoli altoparlanti montati su lunghi steli metallici che oscillano in base al suono che emettono.  Ogni elemento emette una composizione musicale differente, il cui suono, combinandosi in modi sempre diversi, proietta l’ascoltatore in una sorta di atmosfera idealizzata. Lo spettatore senza alcuno sforzo si abbandona temporaneamente così da fluttuare alla deriva nello spazio etereo dell’installazione.

Eno porta in mostra anche due opere su lenticolare “Center Decenter” e “Tender Divisor”. Il materiale utilizzato, una superficie composta di lenti, conferisce all’immagine stampata l’illusione della profondità e dell’animazione dando movimento a una forma che altrimenti sarebbe statica e astratta.

Inaugurazione: 20 maggio 2016 h.17-20

 

Data di apertura: 21 Maggio – 30 Settembre 2016

 

Orari di apertura: martedì – sabato h.15-19 o su appuntamento

Via del portico d’Ottavia 13 Roma 00186