Home mostre L’Italia del miracolo, gli anni ’60 del Belpaese, se ne parla ai...

L’Italia del miracolo, gli anni ’60 del Belpaese, se ne parla ai giovedì delle Questions d’art all’Accademia di Francia

1028
Mercuriale 4x4+16 pois al quadrato cm 32,5x32,5 anno 1966

La rivoluzione degli anni ’60 nell’arte, nella moda e nella società, sarà l’argomento delle Questions d’art giovedì 21 aprile per il ciclo I giovedì della Villa, con Maria Luisa Frisa, critica e curatrice, e l’artista Grazia Varisco, a colloquio con la giornalista Alessandra Mammì.

Gli anni Sessanta in Italia sono gli anni del boom, della ripresa industriale, dell’invenzione, della fiducia nel futuro. L’Informale lascia il campo a inedite geometrie e sperimentazioni percettive. Il neorealismo evolve verso una nouvelle vague. Persino i corpi cambiano e gli abiti si accorciano e si geometrizzano. Maria Luisa Frisa eGrazia Varisco ripercorreranno questo momento storico di grande fermento creativo, in cui artisti, designer, architetti, imprenditori seppero lanciarsi in comuni avventure per ricostruire il mondo e uscire dalla recente catastrofe. Un periodo di rivoluzioni che trasformano gli utensili, minimalizzano le case e immaginano nuove città.  

Nata a Milano nel 1937, Grazia Varisco è stata l’unica donna a partecipare al movimento Arte Programmata e Cinetica negli anni Sessanta ed è una delle fondatrici del GruppoT. Il suo lavoro artistico si estende al design industriale, all’editoria e all’immagine della città. Professore all’Accademia di Brera dal 1981 al 2007, è oggiritenuta tra i più significativi testimoni della ricerca artistica italiana del secondo Novecento.  

Maria Luisa Frisa è critico, curatore e direttrice del Corso di laurea in design della moda e arti multimediali allo Iuav di Venezia. Ha curato mostre e pubblicato libri sul linguaggio della moda e in particolare sul rapporto fra arte, moda e design. È direttore per Marsilio Editori della collana “Mode” dedicata alle idee e alle figure della moda. È Visiting Professor per il Fashion Curating del London College of Fashion e presidente dell’Associazione Italiana degli studi di moda (MISA).  

I giovedì della Villa – Questions d’art è il ciclo di incontri dedicato alla creatività e organizzato dall’Accademia di Francia a Roma. Gli incontri si svolgono tutti i giovedì dal 18 febbraio 2016 (con esclusione dei mesi di luglio e agosto). Il prossimo appuntamento ospiterà Maria Chiara Donato, costumista e docente, e Alberto Bentoglio, professore di storia del teatro (28 aprile).

 

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

 

Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.

Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.