Finalmente la possibilità per i bambini di allenarsi in sicurezza proprio come un gladiatore! Grazie a Cicero in Rome, domenica 24 luglio dalle 10 alle 11,30, i piccoli faranno un training leggero e nel verde degli alberi del parco dell’Appia Antica con un gladiatore esperto che illustrerà loro l’arte gladiatoria con tutte le sue regole. Saranno utilizzate spadine imbottite e il tutto si svolgerà con una modalità a metà tra il gioco e la didattica. La giornata si concluderà con la consegna di medaglie e diplomi da gladiatore.
Tutti i dettagli sull’incontro saranno dati sulla mail di notifica che verrà inviata in risposta alla prenotazione fino a due giorni prima dell’evento.
Dove:
Parco Appia Antica (indicazioni specifiche nella mail di notifica)
Costo:
Bambini dai 5 ai 13 anni: 17 € a bambino
Adulti accompagnatori o under4 gratuito non partecipando all’attività.
Per i bambini di 3-4 anni converrà valutare insieme ai genitori se può essere svolta questa attività in base all’interesse del bambino. Attenzione: si intende che i bambini per cui non sarà pagata la quota di partecipazione non prenderanno parte all’attività.
Numero adesioni:
massimo 25, minimo 10
Guida Ufficiale Autorizzata:
Dott.ssa Simona Moscadelli
Età consigliata:
L’età consigliata per questo evento è tra i 5 e i 10 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. Segnalate se ci sono pre adolescenti (tra i 10 e 13 anni), in modo da poter personalizzare se possibile l’attività anche per loro. I bambini con meno di 5 anni interessati all’argomento sono i benvenuti.
Riguardo l’attività per bambini:
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli.
L’interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all’attività didattica proposta, stimolando l’osservazione e la curiosità dei bambini.
I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l’attività didattica.
Età minime e massime:
Per quanto riguarda l’età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 2/3 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti.
L’età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E’ chiaro che prima li abituate alla cultura, all’osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all’età scolastica.
In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche.
Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l’utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d’osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente.
Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!
Adesioni:
via Modulo on Line (preferibile)https://docs.google.com/forms/d/1SBVGq1vLvZ6569uB0FuMjmKdcA4iRkG8KpKSFO5C7-4/viewformindicando l’evento SCUOLA GLADIATORI
via email simoscad@gmail.com con i nominativi dei partecipanti, se ci sono minori segnalando anche la loro età, e un numero di telefono cellulare di riferimento.
telefonica: 3475034600
Ulteriori specifiche sul luogo d’incontro saranno fornite nella mail di notifica, che potrà essere inviata via mail fino al giorno prima della visita fissata.
Note importanti:
– Se entro 24 ore prima dell’orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, la visita sarà annullata, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
– Le visite di Cicero in Rome si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme, saranno annullate e tutti i partecipanti saranno avvisati.
– Cicero in Rome è un’associazione culturale, tutti i dettagli per l’iscrizione (inclusa nel costo dell’evento e solo per chi ha più di 18 anni) saranno inviati via mail in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
– Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d’attesa dipendenti dall’organizzazione dei Musei o Aree Archeologiche.
Link:
http://ciceroinrome.blogspot.it/