Home teatro Massimo Popolizio inaugura “Flautissimo” al Piccolo Eliseo leggendo l’Eneide

Massimo Popolizio inaugura “Flautissimo” al Piccolo Eliseo leggendo l’Eneide

1756

Sarà Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche del pluristrumentista Stefano Saletti e la voce di Barbara Eramo, a inaugurare il 30 ottobre al Piccolo Eliseo il festival Flautissimo, manifestazione che da quasi vent’anni si muove al di là dei consueti confini musicali e si apre a progetti multidisciplinari con incursioni nel teatro, nel melologo, nella video arte, nel fumetto d’autore.

Nella serata d’apertura, la potenza della scrittura di un grande testo classico rivive nella voce e nell’interpretazione di Massimo Popolizio, impreziosita dal vivo dalle composizione scritte appositamente per lo spettacolo. Pluripremiato gigante della scena, figura tra le più importanti del panorama teatrale (attore ronconiano per eccellenza, indimenticabile protagonista di spettacoli fondamentali) e cinematografico (tra gli altri, memorabili i suoi personaggi ne Il Divo e in Romanzo Criminale), Popolizio si confronta con i grandi classici, ripercorrendo la tradizione orale dell’epos.

L’inganno del cavallo di legno con cui i Greci espugnano, dopo dieci anni di assedio, la città di Troia, apre il secondo libro dell’Eneide, considerato un capolavoro assoluto per la sua struttura e per la sua forza tragica. È l’inizio di un lungo cammino per mare che permetterà fortuna altrove. Enea vive la violenza della guerra, la fuga per mare, la ricerca di una nuova terra, la stessa disperazione di milioni di persone che oggi iniziano un lungo viaggio per la sopravvivenza.

Durata: 60 minuti

Piccolo Eliseo
Lunedì 30 ottobre – ore 21.00