Jean Luc Lagarce, attore e regista, è il drammaturgo francese più rappresentato dopo Shakespeare e Molière. Scompare prematuramente all’età di trentotto anni, senza purtroppo avere la fortuna di veder mai rappresentata una sua opera drammaturgica.
Lagarce è abile narratore, della solitudine umana e del vuoto esistenziale.
MUSIC – HALL è un testo non testo in cui si narra la struggente carriera di un’attrice e dei suoi due boys: di teatro in teatro, di provincia in provincia, tutto accade, frammentariamente, reiteratamente, senza soluzione.
Non c’è musica, se non qualche improbabile nota di una vecchia canzone che risuona all’infinito, stancamente… “Chi può il più può il meno”… In questa frase ricorrente Lagarce racchiude la lotta alla sopravvivenza dell’attore che anche davanti a difficoltà, rinuncia all’indispensabile pur di andare in scena, perché il Teatro è per sempre… Un palcoscenico vuoto, illuminato da un groviglio di luci, come un simbolico sipario.
Uno spazio luminoso che colloca l’attore in una dimensione di precarietà, nel rischio costante di essere divorato dal buio…. Il nulla.
16 – 19 novembre 2017
dal giovedì al sabato ore 20.00; domenica ore 18.45
Brancaccino, Roma