Home musica Nicola Tariello Septet e Paolo Conte: un racconto lungo un concerto con...

Nicola Tariello Septet e Paolo Conte: un racconto lungo un concerto con “Sotto le stelle del Jazz”

1269

Sotto le stelle del jazz è il titolo del concerto/spettacolo firmato Nicola Tariello Septet che reinterpreta live alcuni tra i brani più evocativi della scrittura di Paolo Conte.

Passando attraverso le sonorità del grande Jazz del passato con arrangiamenti originali la band ripercorre quell’epoca ricca e innovativa che, dagli anni ‘20 agli anni ‘60, diede alla luce i padri del Jazz ai quali lo stesso Paolo Conte si è ispirato.

Il progetto nasce da un’idea di Nicola Tariello, il quale vuole rendere omaggio ad uno dei suoi maestri più cari e alla musica che maggiormente ha influenzato il suo percorso di formazione. Nicola Tariello Septet crea e propone un sound che trova solide radici nella tradizione Jazzistica rimanendo in linea con la versatilità delle tematiche espressive che Paolo Conte tratta. L’intenzione è quella di far confluire autori e momenti diversi della storia del Jazz (da Louis Armstrong a John Coltrane da Dizzy Gillespie a Miles Davis) intrecciando alle liriche del Maestro armonie e stili diversi, Come in un gioco, in cui si crea e si plasma, gli arrangiamenti vengono costruiti tenendo conto della poesia e degli infiniti mondi musicali del Maestro lasciando però spazio anche alle sonorità tipiche del Jazz più tradizionale e alle peculiarità individuali dell’ensemble a sette elementi.