Home teatro Oscar Wilde in scena, al Teatro di Villa Torlonia il genio irlandese...

Oscar Wilde in scena, al Teatro di Villa Torlonia il genio irlandese prende vita

871

Domenica 18 dicembre torna in scena a Roma lo spettacolo Oscar W. prodotto dalla compagnia Virgolatreperiodico. Un monologo femminile interpretato daMariagrazia Torbidoni e diretto da Andrea Onori, con allestimento scenico e luci di Valeria Giannone. L’evento è inserito nel cartellone del Teatro di Villa Torlonia, gioiello architettonico della seconda metà del XIX secolo che rappresenta una cornice ideale per l’ambientazione della piéce.

 

La vita di Oscar Wilde è stata una parabola incredibile che lo ha visto in un primo tempo indossare gli eleganti panni del conferenziere e dello scrittore di successo e poi gli stracci infamanti del condannato in carcere. Attraverso l’intreccio e la sovrapposizione di storie, parole e personaggi appartenenti tanto alle opere quanto agli episodi più significativi della sua biografia, la piéce accompagna lo spettatore all’interno della galleria di temi e figure presenti nella produzione artistica dell’autore, delineando la sua traiettoria esistenziale dai momenti di esaltazione e di fama a quelli più tragici e bui.

 

Partire da Wilde per mettere in scena Wilde, il tutto nelle mani di una sola attrice che, in un susseguirsi di scambi tra persona e personaggio, dà vita ad una scena spesso fatta di ribaltamenti e trasformazioni, dove anche il tempo e lo spazio non seguono necessariamente le regole della logica, affidandosi piuttosto al fascino dell’immaginazione e del gioco teatrale.

 

La programmazione del Teatro di Villa Torlonia è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Dipartimento Attività Culturali e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo diZètema Progetto Cultura.

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a
tel. 060608