Il Teatro di Roma ha dedicato a Pier Paolo Pasolini uno dei percorsi tematici più articolati della passata Stagione per raccontare la personalità straordinaria del “poeta corsaro” in occasione del quarantennale della scomparsa. ROMA PER PASOLINI è il percorso composito di spettacoli, eventi speciali, incontri, costruito attorno alla sua figura come occasione per riflettere sull’attualità attraverso le parole e l’opera di chi l’attualità aveva saputo decifrare con disincantata lungimiranza.
A chiudere simbolicamente l’anno pasoliniano, Ragazzi di vita, il primo romanzo di Pasolini, per la regia di Massimo Popolizio, su drammaturgia di Emanuele Trevi, con Lino Guanciale protagonista assieme al folto gruppo di giovani interpreti, in prima nazionale dal 26 ottobre al Teatro Argentina fino al 20 novembre. Un omaggio che prosegue al Teatro India con la riproposta di Sono Pasolini, drammaturgia cantata di Giovanna Marini che, dopo il successo della scorsa stagione, ritorna con la voce recitante di Enrico Frattaroli e il Coro Favorito della Scuola di Testaccio (25/30 ottobre). Seguono L’indecenza e la forma di Giuseppe Manfridi, regia di Marco Carniti con protagonista Francesca Benedetti (13 febbraio, Argentina), Orgia di Fibre Parallele, con Licia Lanera interprete di entrambi i ruoli della coppia protagonista (12/15 gennaio, India), e Ma, il “solo” per attrice di Antonio Latella dedicato alla madre di Pasolini (21/26 marzo, India).
L’omaggio dedicato al “poeta corsaro” a quarantanni dalla sua tragica morte, è un viaggio partito addirittura il 2 novembre 2014 con la lettura potente di Fabrizio Gifuni di Ragazzi di vita, che oggi diventa spettacolo di Massimo Popolizio. Viaggio ripartito il 2 novembre 2015 con la maratona di lettura da Petrolio, una serata a cura di Dacia Maraini, Antonio Calbi e Francesco Siciliano. Frammenti del suo ultimo romanzo incompiuto interpretati sul palcoscenico da 23 artisti: Urbano Barberini, Giorgio Barberio Corsetti, Bernardo Bertolucci, Francesca Benedetti, Paolo Bonacelli, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli, Giuliana De Sio, Piera Degli Esposti, Abel Ferrara, Iaia Forte, Massimo Foschi, Paolo Graziosi, Lino Guanciale, Monica Guerritore, Roberto Herlitzka, Roberto Latini, Lorenzo Lavia, Luigi Lo Cascio, Antonio Piovanelli, Massimo Popolizio, Francesco Siciliano, Carla Tatò. Una serata vivida ed emozionante, per la ferocia della scrittura e interpretazioni così diverse ed efficaci.
26 ottobre 20 novembre
teatro argentina