Home musica Per la prima volta a Roma, “French girl – le più belle...

Per la prima volta a Roma, “French girl – le più belle canzoni napoletane… in francese”

1579

Per la prima volta a Roma, al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 20 ottobre alle ore 21.00, Daniela Fiorentino in French girl – le più belle canzoni napoletane… in francese con la direzione musicale e regia di Paolo Coletta.

Cosa accade quando una cantante appassionata di viaggi, lingue straniere, connessioni tra popoli e culture diverse, decide di interpretare le più belle canzoni della sua terra d’origine in francese? Quelle melodie eterne scoprono nuove potenzialità espressive e danno vita a French Girl!

Spiritosa, leggera, maliziosa, Daniela Fiorentino in “French Girl” conduce il pubblico nel suo mondo fatto di libertà, ironia, gioco, mistero e un pizzico di follia. Ogni canzone, orchestrata e rielaborata da Paolo Coletta, diviene quasi un’installazione koonsiana e costruisce i capitoli della storia di questa piccola icona contemporanea. French Girl parte da Napoli per esplorare e cantare il mondo, interiorizzarlo con i suoi occhi e scrivere la regia della sua vita e delle sue canzoni. Da “Petit pêcheur (‘O marenariello)”, a “Ici la mer est claire” (Marechiaro), in chiave exotic-dark, alle suggestioni swing di “Funiculaire funiculaire” (Funiculì funiculà), fino al brio e all’energia del music-hall che pervadono le note de “La chanteuse” (‘A Frangesa). Qui la nostra French Girl, a gran voce stile musical di Broadway, dichiara, dopo aver raccolto successi e sfidato ogni pregiudizio, che vuole essere libera e realizzata e che non può rinunciare nella sua musica e alla sua Napoli.