Per le “Notti di Musica al Castello” (ore 21.00, Cortile di Alessandro VI),la rassegnapromossa dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, giovedì 22 agosto è la volta di Pietro De Maria e il suo recital per pianoforte.
De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, è stato solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb.
Il concerto fa parte della rassegna “Pianissimo” che all’interno delle “Notti di musica al Castello” è interamente dedicata al pianoforte e ai suoi virtuosi talenti nazionali ed internazionali.