Home teatro “Radice di due”, una storia delicata ed elegante al Teatro Trastevere

“Radice di due”, una storia delicata ed elegante al Teatro Trastevere

721

Radice di due: una tenera e delicata storia che vede unite due esistenze, quelle di Geraldina e Tommaso, che si conoscono sin da ragazzi, vicini di casa, ed iniziano assieme l’avventura del liceo. Lui Tommaso, è appassionato di matematica. Lei Gerry, è introspettiva e in continua contrapposizione con il suo amico.

Radici quadrate, numeri primi, rette parallele. La matematica ha sempre fornito metafore perfette per qualsiasi tipo di amore, felice contrastato o ricambiato. Ma nella storia tra Tom e Gerry si aggiungono anche la chimica e il magnetismo. Reazioni tra elementi diversi, ma perfettamente solubili tra loro, o poli opposti di due calamite destinate a respingersi, prima o poi. Matematica e chimica, materie studiate tra quei banchi di scuola dove gli occhi dei nostri antieroi romantici si incontrano per la prima volta, riconoscendo il proprio PER SEMPRE in quelli dell’altro. E proprio come in un foglio a quadretti pieno di errori, cancellature, riscritture, e belle copie, l’amore tragicomico di queste due anime girovaghe sarà un’eterna ricerca del minimo comune denominatore. Quando la radice di due cuori è profonda, venti e tempeste potranno solo scuoterli, ma abbatterli…Mai.

Debutta al Teatro Trastevere un testo importante e di grande successo: “Radice di Due” di Adriano Bennicelli,  autore e drammaturgo che ha scritto, tra il 2003 e il 2013, almeno 12 testi teatrali, rappresentati a Roma e  in molte altre città italiane, in Svizzera e Sud-America. Con “Radice di 2”, nel 2007 ha vinto il premio di  scrittura teatrale “Diego Fabbri”, nel 2008 il premio nazionale alla drammaturgia “Oltreparola”. La regia è affidata a Marco Zordan, giovane attore e regista romano, nonché Direttore Artistico del Teatro Trastevere a Roma attualmente protagonista, insieme ai due attori del cast di “Radice di Due”, Viviana Colais Luca Basile, di “Che Disastro di Commedia”, versione italiana di “The Play that goes wrong”, successo  teatrale partito da Londra nel 2014 ed esportato in tutto il mondo fino a Broadway, scritto da Henry Lewis,  Jonathan Sayer e Henry Shields, per la regia di Mark Bell, che è al suo terzo anno consecutivo di tournée in giro per i più famosi teatri italiani.

Con “Radice di due” appuntamento al Teatro Trastevere, Via Jacopa de’ Settesoli 3, dal 6 all’11 novembre 2018. Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17:30.