Domenica 5 giugno appuntamento alle ore 9.30 via Capoprati snc – Terrazza sul Tevere – per un’avventurosa giornata di soft rafting sul Tevere, per adulti e bambini!
Una palestra a cielo aperto, a contatto con la storia millenaria della città e la sua natura…per conoscere il fiume da vicino e per viverlo pienamente attraverso un efficace e coinvolgente lavoro di squadra all’ insegna della disciplina e, al tempo stesso, di tanto divertimento!
L’attività di Soft Rafting proposta dalla RAFTING AVENTURE ROME (titolare esclusiva del progetto sulle rive del Tevere) in collaborazione con l’Associazione SINOPIE è stata studiata per essere estremamente divertente e sicura. I ragazzi, sotto la supervisione di guide esperte, tesserate FIRaft e con esperienza decennale in ambito fluviale, praticheranno il rafting, uno sport sano e all’aria aperta, lavorando sulle dinamiche di gruppo e su loro stessi. Scopriranno l’ambiente fluviale e visiteranno la città da un insolito punto di vista, conoscendone le dinamiche e imparando a rispettarlo.
Le attività, della durata di circa 3 ore (con margini di variabilità in funzione del numero dei componenti del gruppo e delle condizioni del fiume) si dividono in due momenti:
A TERRA dalle 9:30 alle 11:00
– Accoglienza presso la terrazza sul Tevere di via Capoprati snc
– Presentazione delle attività, dello staff
– Inquadramento generale del Tevere, riconoscimento dell’ambiente fluviale illustrazione delle nozioni idrodinamiche di base e sul materiale tecnico da Rafting
– Giochi propedeutici di squadra per comporre gli equipaggi
A BORDO DEL RAFTING dalle 11:00 alle 12:30
– Vestizione con abbigliamento di sicurezza e briefing tecnico
– Partenza Pontile sul Tevere
– Orienteering fluviale giochi sull’acqua, pagaiata contro corrente, a favore comandi per la conduzione del Rafting, giostre e piccole sfide
Durante la discesa si faranno delle tappe per foto alla scoperta di Roma dal Tevere
Conclusione delle attività:
– Arrivo presso rovine del Ponte Neroniano
Non è prevista navetta per il ritorno alla partenza.
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
Cosa fornisce l’organizzazione: Giubbino salvagente, pagaia e gommoni (tutta l’attrezzatura è omologata secondo le direttive della Federazione Rafting), assicurazione e tesseramento FIRaft.
Cose da portare: Abbigliamento comodo e scarpe da tennis/ginnastica, kway nel caso di pioggia.
Cose da non portare: Durante la discesa è vivamente sconsigliato di portare con se apparecchi elettronici, oggetti delicati, sacche e zaini ingombranti. Non è previsto servizio navetta né per le persone né per il materiale in eccesso. Per il materiale si declina qualsiasi responsabilità.
Contributo: € 22, 00 a bambino (radio incluse). Possibilità di salire a bordo anche per genitori accompagnatori, ai quali si richiede lo stesso contributo a tariffa agevolata di €22,00 (radio incluse). Si specifica che le attività saranno modulate sui ragazzi e a loro espressamente dedicate.
Età minima: dai 7 anni ai 14 anni
Numero minimo partecipanti: 15 (in totale, tra adulti e bambini)
Numero massimo partecipanti: 48 (in totale, tra adulti e bambini)
Numero di passeggeri per raft: 12 persone + 1 conduttore FIRaft
Numero massimo di raft a disposizione: 4
Dati da fornire al momento dell’iscrizione per ogni partecipante (sia adulti che bambini) per il tesseramento e l’assicurazione specifica per l’attività: Nome, Cognome, Luogo e data di nascita, Codice Fiscale.
Associazione Culturale Sinopie
Via dei Serpenti, 35, 00184, Roma
(+39) 388 3531375
(+39) 06 89767030
info@sinopie.it
www.sinopie.it