Al Teatro Parioli Peppino De Filippo, dal 17 al 19 marzo, Romeo e Giulietta con il Balletto di Milano, liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, balletto in 2 atti su musica di P.I. Čajkovskij, coreografie e Costumi Federico Veratti, scenografie Marco Pesta, regia Federico Veratti. La più grande storia d’amore in una nuova e straordinaria produzione fedele alla storia del Balletto di Milano. Porta la sua danza in prestigiosissimi teatri nel mondo, emozionando ogni anno decine di migliaia di spettatori e tornerà a grande richiesta anche al Teatro Parioli di Roma. Parliamo del Balletto di Milano, realtà diretta da Carlo Pesta e tra le più interessanti della danza italiana, che da giovedì 16 a domenica 19 marzo rappresenterà la sua esclusiva produzione di Romeo e Giulietta, balletto liberamente ispirato alla tragedia di W. Shakespeare e realizzato sulle stupende musiche di P. I. Tchaikovksy.
Nel ripercorrere la storia dei due giovani amanti, Federico Veratti ha puntato su una coreografia brillante, ricca di virtuosismi classici che si fondono ad espressioni moderne, riuscendo a mettere in luce le capacità tecniche ed espressive di tutti i danzatori. Giordana Roberto è infatti una Giulietta strepitosa. Nel trascorrere degli eventi sulla scena passa dall’innocenza giovanile, alla passione di donna vibrante tra le braccia di Romeo, allo strazio finale per la morte del suo amato. Cosi è anche per Federico Mella, un danzatore di grande spessore che ha maturato il ruolo che segnò il suo debutto come primo ballerino. Se ne vanno mano nella mano in bagliore di luce, lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte di quell’amore di cui sono le icone.
Il palcoscenico del Parioli brillerà d’oro e argento, colori che rispettivamente rappresentano Capuleti e Montecchi, le due casate rivali, sia per la struttura scenografica di Marco Pesta, moderna rivisitazione delle architetture della Città di Verona, sia per gli originali costumi.