Home life style cinema Romeo e Giulietta di Zeffirelli nella versione restaurata alla Casa del Cinema

Romeo e Giulietta di Zeffirelli nella versione restaurata alla Casa del Cinema

2921

Franco Zeffirelli dirige quest’adattamento vincitore dell’Oscar della tragedia romantica di Shakespeare, rompendo con la tradizione precedente e chiamando il 17enne Leonard Whiting e la 15enne Olivia Hussey ad interpretare i ruoli principali.

Narrato da Laurence Olivier e girato in Toscana e Siena per un tocco di autentico rinascimento italiano, questa produzione italo-britannica allarga i confini delle tradizionali produzioni shakespeariane includendo scene d’amore e di nudo e chiamando adolescenti ad interpretare il ruolo dei due protagonisti. La colonna sonora, scritta da Nino Rota (che scriverà poi tra gli altri le musiche de “Il Padrino”), enfatizza il percorso romantico e fatale dei due amanti.

Il British Council presenta il restauro in 4k della pellicola, realizzato in collaborazione con Paramount Pictures, grazie ad una collaborazione con l’ANCI che ha permesso di poter essere proiettato in circa 15 comuni italiani nel Midsummer weekend che va dal 24 al 26 giugno, nell’ambito delle attività di Shakespeare Lives.

LUNEDÌ 20 GIUGNO
ORE 20:00 ROMA PRESSO CASA DEL CINEMA
(Largo Marcello Mastroianni, 1)

Interverranno
Paul Sellers
– Direttore del British Council Italy
Giorgio Gosetti – Direttore di Casa del Cinema
Masolino D’Amico – Docente di Letteratura Inglese e co-sceneggiatore del film

Seguirà rinfresco

Si prega di confermare la partecipazione a franco.cappuccio@britishcouncil.it