Home mostre “The Piranesi Principle” Marking the 300th Birthday of the Great Italian Master

“The Piranesi Principle” Marking the 300th Birthday of the Great Italian Master

475

I disegni a mano libera di Giovanni Battista Piranesi, custoditi nel fondo della Biblioteca d’Arte di Berlino, la Kunstbibliothek, sono in mostra fino al 7 febbraio 2021 in occasione dei 300 anni dalla nascita dell’artista italiano. Lo riferisce la Farnesina. Grazie all’impegno dell’ambasciata d’Italia a Berlino, l’allestimento dal titolo ‘il
Principio Piranesi’ guida il visitatore nel lavoro sistemico di riciclaggio di cimeli e artefatti di civiltà del passato di tecniche e espedienti visivi delle arti e delle scienze, tipici dell’artista veneto, che se ne avvalse per dare vita a un immenso corpus grafico-incisorio di migliaia di fogli diffusosi in tutta Europa. Irriverente verso le demarcazioni convenzionali di gusti e epoche, adottò radicalmente il principio dell’accostamento e dell’incrocio creativo.

La mostra, ideata in collaborazione con gli studenti dell’Università Humboldt di Berlino, ripercorre i vari luoghi intellettuali e reali in cui Piranesi visse e lavorò: la sua città adottiva Roma, di cui recuperò ruderi e tesori archeologici in maniera artistica e imprenditoriale; il mondo del teatro, dalle cui scenografie trasse ispirazione; il laboratorio sede della sua erudita produzione iconografica e, immancabilmente, il suo ‘Palazzo Tomati’, adibito contemporaneamente a residenza d’artista, fabbrica di arte e design. Il percorso si conclude con l’arena, lo spazio sociale in cui Piranesi stringeva amicizie e dove scaturivano gli antagonismi.