Spaziottagoni live è lieta di ospitare Tim Blake Crystal Machine eccezionalmente di passaggio a Roma. Unica data italiana sabato 7 maggio 2016, ore 21.30, Spaziottagoni live, via Goffredo Mameli 7.
Tim Blake ha iniziato la propria carriera musicale all’inizio degli anni ’70 come ingegnere del suono. Grazie alle sue doti musicali fu molto apprezzato da musicisti che si occupavano di musica elettronica ed è proprio in questo periodo che conobbe David Allen, uno dei fondatori dei Gong.
Tim Blake insieme a David Allen e Smith scrisse alcuni brani per la famosa trilogia di Radio Gnome (Flying Teapot, Angel’s Egg e You): la partecipazione di Blake assunse un’importanza rilevante grazie alla produzione dei propri suoni spaziali.
Dopo l’esperienza con i Gong Blake iniziò a lavorare con Light Artists, come Patrice Warrener che partecipò ai suoi concerti in giro per il mondo, creando Laser Lights.
Nel ‘76 e ‘77 i Tim Blake Crystal Machine ottennero il tutto esaurito nei sei concerti tenuti a Parigi nel famoso teatro Le Palace. Quest’anno si celebrano i 40 anni della Tim Blake Crystal Machine music.
I Crystal Machine si sono esibiti in tutto il mondo tra cui in Giappone nel 1979; Tim Blake continuò il suo tour come Crystal Machine fino al Glastonbury festival del 1979.
Da allora Tim Blake suona anche con la band inglese Space Rockers, gli Hawkwind, e con loro ha celebrato nel 2000 il decimo anniversario dalla loro fondazione.
E’ stato componente permanente degli Hawkwind tra il 2007 e il 2016 e nell’estate del 2009 ha suonato alla Porchester Hall a Londra.
Proprio in questo periodo Tim Blake ha utilizzato il famoso strumento Theremin con il quale ha sviluppato una tecnica sonora e innovativa. Tra i numerosi album e cd con i Gong e gli Hawkwind Tim Blake ha prodotto 7 album da solista che sono acquistabili esclusivamente in rete tramite download.
“Mi sono preso un po’ di tempo dagli Hawkwind per produrre il mio nuovo album e per celebrare i quarant’anni dei Crystal Machine” ha detto Blake.