Home editoria Tra i fornelli da bambini con “Le storicette”, per imparare a mangiare...

Tra i fornelli da bambini con “Le storicette”, per imparare a mangiare in modo sano

1427

Una famiglia tra le nuvole, l’amore per la cucina e tanti incontri originali. Sono questi gli ingredienti de Le storicette, una collana per bambini dai 5 anni in su ideata da Sabrina Stevenin e pubblicata da Teke Editori.
Racconti semplici che vedono protagonista Emma, una bambina che vive con la famiglia in un mondo immaginifico di cui le nuvole sono la perfetta cornice per ritrovare, oltre la quotidianità di una vita frettolosa e approssimativa, i valori della condivisione familiare e la voglia di apprendere quanto di più genuino ci possa essere, a partire da una cucina che ispira creazioni semplici e facilmente adatte a fanciulli e fanciulle in tenerissima età.
“Ho pensato – racconta l’autrice Sabrina Stevenin, un ingegnere-mamma originaria di Torino – a quando mi mettevo con mia figlia ancora piccolina a scrivere e disegnare e mi è progressivamente ripresa questa passione di raccontare … Disegnavo il tavolo degli ingredienti perché spesso operavamo in cucina. Le insegnavo quali erano le sostanze alimentari di base illustrandole anche tutta l’attrezzatura per preparare dolci e piatti di vario genere. Lei mi seguiva e raffigurava graficamente: le storie per qualche motivo sono così iniziate ad arrivare!”
Le prime “Storicette” che verranno presentate a stampa e pubblico in occasione del “Lucca Comics & Games 2015” il prossimo 30 ottobre sono tre e riguardano altrettante avventure di Emma improntate alla conoscenza di nuove ricette, sia italiane che internazionali. Creare la ricetta in modo che il bambino fin da piccolissimo possa cucinare autonomamente, è secondo Sabrina Stevenin, uno dei principali metodi di apprendimento secondo i criteri Montessoriani.
Perseguendo questo obiettivo, le ricette proposte nella collana Le Storicette, sono preparazioni ad hoc in cui vengono ovviamente evitate le cotture (del forno, nel caso, se ne occuperà il genitore) e sono principalmente ‘a freddo’, facili e con grandi risultati. Il bambino, seguendole, avrà inoltre la possibilità di tagliare le porzioni ma con strumenti fini e adeguati, al fine di poter sviluppare la coordinazione motoria e acquistare fiducia e autostima, in particolare nel poter continuare a sperimentare ulteriori possibilità in cucina.
All’interno di ogni libricino viene presentato un nuovo personaggio e suggerite anche piccole nozioni di cultura generale. Alla base vi è comunque un’atmosfera onirica che denota il desiderio (probabilmente recondito in molti di noi) di sostituire il dovere di vivere al piacere e alla voglia di vivere, andando ad abitare su una nuvola per costruire un’esperienza di comunità familiare lieve e avulsa dalle mille distrazioni prodotte dai modelli di vita odierni.

Le storicette hanno anche un blog di cucina e una pagina Facebook che mantengono l’idea di fondo dei libri: ricette facilmente replicabili dai bambini, ma anche ricette che ci aiutano a mangiare in modo un po’ più sano!