Home teatro “Un Capitano”, dalla vera storia di Amr Abuorezk all’Altrove Teatro Studio

“Un Capitano”, dalla vera storia di Amr Abuorezk all’Altrove Teatro Studio

514

“La bellezza è di tutti!”. Continua la stagione di prosa all’Altrove Teatro Studio. Venerdì 7, sabato 8 febbraio alle 20 e domenica 9 alle 17  in scena “Un Capitano”, dalla vera storia di Amr Abuorezk, testo originale di Giulia Lombezzi e Amr Abuorzek, con Matteo Palazzo. La regia è di Eleonora Gusmano, scenografia a cura di Asilo dei Lunatici con le musiche originali di Alessandro Romano.

Nell’estate del 2006, durante i mondiali di calcio, Amr A., 21 anni, decide di tentare la traversata per mare dalla Libia all’Italia. Amr è un pescatore, conosce il mare fin da quando era bambino. In Egitto guadagna assai poco e potrebbe solo pescare per tutta la vita, ma il suo spirito e la sua voglia di scoprire il mondo lo spingono inesorabilmente a tentare di andarsene come i suoi fratelli.

Il viaggio inizia. Immediatamente Amr si rende conto che gli scafisti non sono adeguati a guidare la barca. Gli incidenti si sommano, la tensione cresce e il tempo scorre via senza pietà. Lui, che è sempre stato quello che gli ordini li prendeva, lui, che è sempre stato secondo e mai capitano, sceglie di prendersi la responsabilità di 144 uomini, che da massa di sconosciuti diventano la sua ciurma. All’arrivo sulla terraferma un’improbabile coincidenza calcistica lo porterà a dover scegliere ancora una volta tra l’attesa e l’azione.