Home life style Vacanze estate 2015, Coldiretti: record di turisti in Italia

Vacanze estate 2015, Coldiretti: record di turisti in Italia

1330

La voglia di vacanza non abbandona, anzi cresce fra turisti, italiani e stranieri, ma con l’occhio al portafoglio, con parsimonia e senza troppe illusioni. Tra le destinazioni più economiche dove andare in vacanza quest’anno c’è l’Italia che, secondo le analisi della Coldiretti, ospiterà oltre 5 mila turisti solo nel mese di Agosto.

Quest’anno l’offerta turistica nostrana ha superato il mercato della concorrenza internazionale grazie alla sua formula low cost che permette di conciliare esigenze di indipendenza, flessibilità e risparmio adattandosi alle esigenze di turisti amanti delle vacanze all’aria aperta.

In Italia si conta la presenza di almeno mille “agricampeggi”, che mettono a disposizione più 8 mila piazzole di sosta con la possibilità di colazioni a sacco e spazi per picnic, tende, campeggi. Molte aziende agrituristiche – rileva ancora la Coldiretti – si sono attrezzate di strutture ricettive in grado di assicurare la massima qualità dei servizi e di soddisfare le esigenze di tutti: “Se i più giovani – sottolinea la Coldiretti – preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air”.

Un impegno sicuramente gradito visto che le prenotazioni negli agriturismi italiani sono raddoppiate rispetto all’anno precedente e contano oltre 3 milioni di presenze italiane. Inoltre, la presenza massiccia di turisti stranieri nella nostra penisola rappresenta un’ ulteriore testimonianza di successo, una tendenza Made in Italy che tende al risparmio senza rinunciare alla “qualità”.

Articolo di Cristina Graceffa.