A Roma si allarga la Ztl: a partire dal 15 dicembre, i veicoli fino a Euro 2, non potranno circolare nella cosiddetta “Fascia verde”.
Si tratta di ben 150 chilometri quadrati che faranno di Roma la città italiana con la Fascia Verde più estesa. Lo ha deciso con una delibera il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. Un documento che arriva non a caso in coincidenza con il vertice mondiale sul clima di Parigi.
COSA CAMBIA – A partire dal 15 dicembre, quindi, entrerà in vigore il divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, i cosiddetti Euro 0. Lo stop è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi, anche infrasettimanali. Inoltre, sempre a partire dalla stessa data e fino al 31 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali), all’interno della Z.T.L. “Fascia Verde”, il divieto riguarderà anche i veicoli a benzina EURO1 e diesel EURO1 e EURO2. Il divieto, come prevede il Piano generale del traffico, diventerà permanente a partire da novembre 2016.
Qui la mappa dettagliata con le zone di Roma in Fascia Verde: https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/cartina_fascia_verde.pdf