Home life style cinema “Nottenera” al Lazzabaretto di Ancona il cinema d’animazione è padrone

“Nottenera” al Lazzabaretto di Ancona il cinema d’animazione è padrone

1350

Aspettando “Nottenera”, il festival-vetrina dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si terrà il 20 agosto prossimo per una intera notte a Serra De’ Conti, ilLazzabaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune Ancona e Arci Ancona, ne darà un assaggio assolutamente da non perdere, giovedì 14 luglio dalle ore 21,30, con artisti di livello internazionale e ad ingresso libero.

“Notteanimata”, questo il titolo dell’Anteprima Nottenera, è una serata di proiezioni e incontri dedicata al meglio dell’animazione d’autore italiana e non solo, a cura di Andrea Martignoni e alla presenza di ospiti speciali quali gli autori Michele Bernardi e la berlinese Maria Steinmetz.

Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione, curatore insieme a Paola Bristot della nuova raccolta in DVD “Animazioni 4” prodotto dalle associazioni Vivacomix e Ottomani, condurrà il pubblico attraverso tecniche e tematiche della nuova “ondata” di artisti italiani che si dedicano alla realizzazione di cortometraggi. Sarà presente Michele Bernardi autore di numerosissimi videoclip che dialogherà insieme al curatore e al pubblico sulla sua pluriennale esperienza di creatore di Videoclip mostrando le magie visive e sonore dei suoi più recenti lavori dedicati alla grande coreografa Pina Bausch e allo straordinario Alfio Antico, suonatore di tamburo e poeta dei suoni. Approfittando della sua presenza in Italia, l’artista berlinese Maria Steinmetz proporrà la visione dei suoi meravigliosi cortometraggi “Macramé” e “Der Wechselbalg”.

Animazioni 4 è caratterizzato dalla presenza di diversi cortometraggi prodotti in altri paesi a dimostrazione che in Italia esistono ottimi artisti, ma che sono, come al solito, mal supportati dal sistema culturale italiano: “Aubade” di Mauro Carraro è prodotto in svizzera, i due film di Francesco Rosso vengono dall’Estonia, Virginia Mori ha trovato appoggio per la produzione in Francia. Tornano Michele Bernardi, con due ottimi lavori di cui uno dedicato a Pina Bausch e l’altro, “Venditori Ambulanti”, al magnifico suono del tamburo di Alfio Antico, Beatrice Pucci, con la stop-motion di “Soil is Alive”, Magda Guidi con “Dalila”, Marco Capellacci, con il suo recentissimo “La Virgola nel cassetto”, e Fabio Tonetto, col brevissimo “Ralph Plays d’Oh”. Due belle sorprese sono “Pandemonio” di Valerio Spinelli e “Otto” di Dario Imbrogno e Salvatore Murgia. Raddoppia la presenza del CSC di Torino con due film recentissimi, mentre conferme arrivano dagli esperti Francesco Vecchi con “la Fleche Delta” e Mario Addis con il suo irriverente “Pene et Crudité”.

 

Sempre Martignoni e la Steinmetz sono i protagonisti fino al 16 luglio, presso l’ex Frantoio di Serra De’ Conti, del laboratorio internazionale “Intorno agli alberi” dedicato alla animazione in stop-motion. Un laboratorio che nasce con l’intento di creare, in pochi giorni, un cortometraggio animato che sarà poi il trailer del Festival NotteNera 2016; lo scopo è raccogliere ogni tipo di materiale organico e ascoltare e registrare ogni tipo di suono che abbia a che vedere con gli alberi di Serra de’ Conti. Dai primi elementi si svilupperà la componente visiva del trailer, dai secondi la colonna sonora.