Home life style Roma per Bambini Roma per bambini, si riparte a Villa Pamphilj

Roma per bambini, si riparte a Villa Pamphilj

1947

Sabato 3 settembre, dalle ore 11 fino al tramonto, sarà una giornata tutta dedicata alle attività per bambini: laboratori, giochi, letture, musica e arrampicate intorno e sugli alberi del parco del Teatro Villa Pamphilj

 

Si inizia con Musica in Culla un’”immersione” nell’ambiente musicale (canzoni, ritmo, movimento) che consente ai piccolissimi di sviluppare la propria innata musicalità: una straordinaria opportunità per i genitori da vivere insieme ai propri figli.

La lezione/gioco è organizzata dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, da anni impegnata nella diffusione di questa disciplina e socio fondatore dell’ “Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib®”, che in tutto il mondo diffonde questo percorso educativo sostenuto da aspetti psicopedagogici, sociali, relazionali e da tutto ciò che ruota attorno allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni.

 

Per i bambini un po’ più grandi (dai quattro anni in su), l’associazione Alberi Maestri organizza “Alberi per gioco”: danze, giochi didattici per divertire, ma anche promuovere l’educazione alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio arboreo. Oltre ai giochi anche il laboratorio di arrampicata assistita e discesa in teleferica.

 

Per tutta la giornata, inoltre, ogni ora, Ugo Valentini conduce attività musicali interattive attraverso la lettura animata del libro per l’infanzia ‘Dalla Chioma’ .

 

Il Teatro Villa Pamphilj è uno spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale. La direzione artistica è a cura di Veronica Olmi, la programmazione e i servizi connessi sono affidati all’ATI composta dal Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, vincitori dell’Avviso Pubblico “Rete Teatri in Comune” emanato dal Dipartimento Cultura per l’affidamento in concessione della programmazione con lo scopo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le realtà artistiche e creative locali e non. La gestione dello spazio è in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Programma dettagliato della giornata

 

Ore 11.00/12.00: per i più piccoli (0 – 3 anni)

a cura della Scuola Popolare di Donna Olimpia – con Paola Anselmi e Ines Melpa

Musica in Culla: giochiamo la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti, gli strumenti, il corpo e gli alberi!!! Con mamma e papà.

www.musicainculla.it –  www.donnaolimpia.it/iscrizioni/2016-2017/dip_prima_infanzia.asp)

 

Ore 11.00/18.00: a partire dai 4 anni

con l’Associazione AlberiMaestri

Alberi per gioco: laboratorio di arrampicata assistita e discesa in teleferica, giochi didattici e danze

 

Dalle ore 11.00 ogni ora ca. : a partire dai 3 anni

a cura della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia – con Ugo Valentini

MusicaLibro: lettura musicale del libro per l’infanzia ‘Dalla Chioma’ – attività musicali interattive e lettura animata.

 

Teatro Villa Pamphilj

ingresso Via di S. Pancrazio, 10 oppure Piazza San Pancrazio 9/a

Ingresso 3 euro; Musica in culla 7 euro

 

Per informazioni chiamare a partire da Giovedì 1 settembre la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 allo 06 58202369