Home mostre “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone”. A Milano la poesia...

“Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone”. A Milano la poesia del Giappone

1818

La mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone” a Palazzo Reale a Milano è un vero e proprio viaggio nella storia delle relazioni e dellecontaminazioni fra l’arte orientale ed occidentale, in uno dei periodi più fecondi dello scambio culturale.

 

Attraverso le opere dei tre artisti giapponesi più famosi al mondo, la mostra sul Giappone a Milano intende sondare lo stile particolare e unico dell’arte giapponese, mettendolo in relazione con tutte quelle correnti artistiche europee che alla fine dell’800 risultarono influenzate se non addirittura stravolte dal contatto con un’arte così diversa e così stimolante; dal Simbolismo alle Avanguardie, da Gauguina Van Gogh, da Klimt a Segantini, da MatissePicasso, l’arte giapponese ha rappresentato una vera e propria svolta nello stile, nel gusto e nel pensiero occidentale.

 

Allestita in occasione dei 150 anni dal primo Trattato d’amicizia e di commercio tra il Regno d’Italia e l’Impero del Giappone, la mostra ripercorre la fortuna di dipinti, serigrafie e illustrazioni di Hokusai, Hiroshige e Utamaro, che più di altri seppero convogliare nelle proprie opere l’essenza di una cultura millenaria.

 

La mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone” a Palazzo Reale a Milano è un’occasione per scoprire una cultura a noi lontana, nei suoi modi peculiari di trattare temi che ci sono familiari, dal paesaggio alla Natura, daglianimali alla bellezza femminile.