Home mostre contemporanea L’espressionismo di Menchu Gal all’Istituto Cervantes di Roma

L’espressionismo di Menchu Gal all’Istituto Cervantes di Roma

1969

Una collezione di 46 opere di Menchu Gal all’Istituto Cervantes di Roma: dal 22 ottobre al 22 novembre la sala espositiva dell’istituto di cultura spagnola (Piazza Navona 91, Roma) esporrà in mostra alcuni dei capolavori della pittrice basca.

Prima donna spagnola ad essere insignita del Premio Nazionale di Pittura nel 1959, Menchu Gal (1918-2008), è figura di rilievo della pittura spagnola del XX secolo. La mostra antologica dal titolo “Menchu ​​Gal. Uno spirito libero” raccoglie opere di diversa dimensione risalenti al suo periodo espressionista.

Attraverso le sue prime opere risalenti al “peiodo buio”, in cui i movimenti di astrazione e il cubismo sono ampiamente rappresentati, la mostra – a cura del critico d’arte Edorta Kortadi – arriva per la prima volta in Italia dopo aver fatto tappa in vari centri della Spagna e a New York.

L’esposizione è patrocinata dalla Fondazione Kutxa col sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport spagnolo, del Governo Basco, del Comune di Irun e dell’Etxeparre Institute.

L’inaugurazione si terrà giovedì 22 ottobre alle ore 18.