Da almeno due secoli, Milano è una delle capitali mondiali dell’opera lirica. Da qui sono sono passati i più importanti compositori, musicisti, librettisti, cantanti che hanno segnato la storia di questo genere musicale.
L’itinerario ripercorre la storia dei luoghi e dei personaggi del mondo lirico prendendo avvio da Palazzo Reale, prima sede deputata all’opera grazie ai teatri che al suo interno si avvicendarono tra l’epoca spagnola e austriaca, tra cui dal 1717 al 1776 ilTeatro Regio Ducale che ospitò la messa in scena di opere di Wolfgang Amadeus Mozart.
Attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II, fin dalla sua inaugurazione luogo di ritrovo di cantanti e musicisti, arriveremo al Teatro dei Filodrammatici, dove avvenne il primo vero debutto milanese di Giuseppe Verdi. Narrando la storia del maestro di Busseto, raggiungeremo Piazza della Scala, dove scopriremo storie e aneddoti dei musicisti legati al Teatro realizzato dall’architetto Piermarini dopo l’incendio che nel 1776 colpì il Teatro Regio Ducale.
Il racconto del rapporto tra Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi ci condurrà prima in Piazza San Fedele, poi davanti alla casa dello scrittore e ancora nei pressi diPalazzo Olivazzi Trivulzio, una volta sede del salotto della loro comune amica Clara Maffei.
Racconteremo dell’importanza dell’editoria musicale legata al celebre nome dellafamiglia Ricordi, fondamentale nel rapporto tra Milano e Giacomo Puccini.
Il percorso si concluderà al Grand Hotel et de Milan, dove nel gennaio 1901 si spense Giuseppe Verdi. Il lungo corteo di milanesi che seguì il feretro fino al Cimitero Monumentale sanciva il legame della città col grande maestro e con l’opera lirica in generale, legame che si rinnova ancora oggi grazie alle arie che risuonano nel Teatro alla Scala richiamando appassionati da tutto il mondo.
Sabato 28 maggio, ore 15.00. Durata della visita guidata: 90 minuti circa – Ritrovo: 15 minuti prima
Dove: davanti allo scalone del Museo del Novecento in Piazzetta Reale
Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell’arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguidache consentono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita
Totale: € 10,00