Home musica Casa del Jazz, arriva il jazz americano del Luca Nostro Quintet con...

Casa del Jazz, arriva il jazz americano del Luca Nostro Quintet con l’ultimo lavoro di “Are you ok?”

1331

Sabato 21 novembre alla Casa del Jazz a Roma, Luca Nostro Quintet, composto da Luca Nostro, chitarra e arrangiamenti, Aruan Ortiz, pianoforte, Logan Richardson,sax alto, Stefano Battaglia, contrabbasso, Davide Pentassuglia, batteria che presenterà “Are You OK?” il nuovo cd prodotto da Jando Music (in associazione con Via Veneto Jazz). “Are you OK?” è un disco di jazz contemporaneo registrato a New York da Luca Nostro con alcuni tra i più noti musicisti americani, molto attivi, sia come leader che come sidemen, in formazioni considerate dal pubblico e dalla critica tra le più innovative nel panorama jazzistico statunitense e mondiale: Donny McCaslin, John Escreet, Joe Sanders, Tyshawn Sorey.La scena musicale newyorchese è continua fonte di ispirazione per Luca, la cui idea compositiva è quella di costruire strutture musicali movimentate e modulari in cui innestare temi brevi e incisivi, quasi pop.
L’improvvisazione si sviluppa così su idee melodiche semplici e riff ritmici ripetuti concatenati in modo complesso attraverso l’interplay tra i musicisti. La musica di Are you OK? è ispirata anche da alcune opere di Steve Reich, Frank Zappa, John Adams, Michele Tadini e Jacob TV che Luca ha suonato insieme al Parco della Musica Contemporanea Ensemble (PMCE) di cui fa parte da tre anni. Luca ha anche collaborato e registrato con Scott Coley, Antonio Sanchez e Mark Turner, per citarne alcuni.
La registrazione, il missaggio e il mastering sono stati fatti da Mike Marciano e Max Ross nello studio Systems Two di Brooklyn, uno degli studi più importanti per il jazz, dove hanno registrato, tra gli altri, Chick Corea, Clark Terry, Brandford Marsalis, Ravi Coltrane e molti altri.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro