Il Festival Internazionale di musica da camera, ideato e diretto da Michael Guttman protagonista a Pietrasanta (LU) con un’edizione di assoluto prestigio costellata dalle più grandi stelle della musica classica. Da martedì 19 a domenica 31 luglio oltre trenta solisti tra i più acclamati al mondo accompagnati da orchestre ed ensemble di fama internazionale.
Le Sorelle Labèque, Dmitri Makhtin, Walter Delahunt, Plamena Mangova, Vadim Repin, Alissa Margulis, Andrei Korobeinikov, Cho-Liang Lin, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, il Jerusalem Quartet, i Virtuosi italiani, i Solisti della Menuhin Academy, il Debussy Quartet, Boris Berezovsky e poi ancora l’immenso Salvatore Accardo, sono alcune delle star mondiali della musica classica assolute protagoniste della decima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera diretto da Michael Guttman organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana e sostenuto, sin dalla sua prima edizione, dal Gruppo Edmond De Rothschild, dal gruppo Pierre Bergé e Associés. La decima edizione delle novità è stata presentata dal Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e dal Direttore Artistico, Michael Guttman. “E’ una decima edizione delle novità – ha speigato il Sindaco, Massimo Mallegni nel corso della conferenza stampa – per la prima volta suoneremo sull’acqua con un concerto sul Pontile di Marina di Pietrasanta ma avremo, rispetto alle passata edizione, più concerti, ben 13. Il Festival di musica da camera è stata una delle più belle e coraggiose scommesse di Pietrasanta. E’ una delle eccellenze della nostra terra che proiettano Pietrasanta nel mondo”.
A Pietrasanta, tra il suggestivo scenario del Chiostro di S. Agostino, nel cuore della centro storico, La Rocca ed il Pontile di Marina di Pietrasanta si esibiranno 30 stelle del panorama internazionale della musica da camera per 13 serate di grande musica al chiaro di luna. Ad inaugurare la X edizione del Festival martedì 19 luglio è l’alchimia del duo pianistico più famoso al mondo, quello delle sorelle Katia e Marielle Labèque, che daranno il via ufficiale alla lunga carrellata di concerti nel Chiostro di cui saranno interpreti i più celebri solisti mondiali pronti a confrontarsi con le pagine musicali più esaltanti dei grandi compositori classici. Il gran finale della rassegna, in agenda domenica 31 luglio, è affidato ancora una volta allo straordinario violino di Salvatore Accardo e al suo quartetto (Laura Gorna, Cecilia Radic e Francesco Fiore). Nella stessa serata conclusiva si esibiranno anche il violinista thailandese Cho Liang Lin, Michael Guttman, Toby Hoffman e Henri Demarquette. Al pianoforte Vanessa Benelli Mosell. “Grandi orchestre e grandi solisti italiani e straniere – come ricordato dal Direttore Artistico, Guttman – per un programma molto eclettico con musica da camera, romantica e tango con Piazzolla. E’ una rassegna eccezionale”.