Home musica Il fascino della musica orientale all’Istituto Giapponese di Cultura

Il fascino della musica orientale all’Istituto Giapponese di Cultura

1267

All’ Istituto Giapponese di Cultura di Roma quattro magnifici concerti che spaziano da strumenti gakaku, a pianoforte, violino e fisarmonica: “L’Universo della musica sulla Via della seta“.

Hideki Togi ci trasmette la millenaria tradizione della musica gagaku, di cui è interprete con l’intera gamma degli strumenti a fiato (hichiriki, ryuteki e sho). Iwao Furusawa ci regala il virtuosismo del violino. Dopo aver toccato le vette della musica classica, ha voluto esplorare le potenzialità del suo strumento in una pluralità di generi e contesti musicali molto eterogenei, fino all’innovativo timbro della fisarmonica di Coba, frutto della sua ricerca personale come musicista e compositore formatosi in Giappone e perfezionatosi in Italia.

Per la prima volta insieme in tour in Italia, Togi, Furusawa e Coba suoneranno in formazione varia. Il 7 giugno si esibiranno Togi e Furusawa, accompagnati al pianoforte da Atsushi Abe.

Dopo le tappe di Castelfidardo e Busseto dove sarà protagonista il Trio Togi, Furusawa e Coba, sarà proprio quest’ultimo a concludere il tour con un concerto di fisarmonica assolo in programma il 15 giugno con brani del suo repertorio, insieme a pezzi originali di sua composizione.

Un Trio d’eccezione che condivide un’idea di musica universale, impegnato in formazione diversa in quattro concerti per ripercorrere musicalmente le rotte della Via della Seta alla ricerca di un’anima comune agli strumenti di tradizione occidentale e orientale.

Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci, 74 –  063224754

7 e 15 giugno ore 21.00