Home musica Parco della Musica, il giovane Kit Armstrong alla sua prima ceciliana stupisce...

Parco della Musica, il giovane Kit Armstrong alla sua prima ceciliana stupisce con Beethoven

964

Palcoscenico d’elezione per giovani e affermati musicisti, quello di Santa Cecilia questa volta accoglierà – nel concerto di venerdì 12 febbraio (Sala Sinopoli, ore 20,30) – il violinista Roberto Gonzalez-Monjas da qualche tempo spalla dell’Orchestra di Santa Cecilia, nonché solista di acclarata fama, e l’altrettanto giovane pianista e compositore americano Kit Armstrong, al suo debutto sulla scena ceciliana.

Gonzalez-Monjas e Armstrong aggiungeranno una nuova tappa al percorso beethoveniano che attraversa la stagione attuale. Ben quattro Sonate tra le quali spicca per notorietà la n. 5 op. 24 detta “la Primavera” accanto alle giovanili op. 12 nn. 1 e 2 e alla più matura op. 30 n. 2.

Beethoven cambia i rapporti tra i due strumenti (i titoli esatti infatti le denotano come Sonate per pianoforte e violino e non viceversa) nel senso che ad entrambi, diversamente dalla tradizione settecentesca è dato pari valore e identico peso in un gioco dialettico e di scambi serrati tra idee melodiche e accompagnamenti accordali.

Venerdì 12 febbraio ore 20,30