Home musica Pietro Mascagni, l’uomo il genio il poeta: a Villa Torlonia una retrospettiva...

Pietro Mascagni, l’uomo il genio il poeta: a Villa Torlonia una retrospettiva sul grande compositore

1596

Dopo gli eventi al Teatro alla Scala di Milano, a quello Comunale di Bologna e presso la Biblioteca Comunale di Macerata,  ed in seguito delle iniziative realizzate a Pechino e Varsavia, sabato 21 novembre alle ore 18.30 le pronipoti del  Maestro raccontano, per la prima volta a Roma, il loro Avo, la sua creatività, i suoi tormenti artistici.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni, in celebrazione del 70mo dalla sua scomparsa, sarà ospitato nello splendido Teatro di Villa Torlonia promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali  e Turismo con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.In programma un incontro-spettacolo con proiezione di filmati, musica e recitazione, per far conoscere e riconoscere un’eccellenza italiana, patrimonio del nostro Paese e del mondo.

Nel corso dell’incontro, sarà affrontato il rapporto di Mascagni con Verga, Leopardi e d’Annunzio, grandi letterati del tempo, che costituirono per lui fonte di ispirazione. Gli scrittori, così diversi tra loro, diventarono linfa vitale per tre opere di Mascagni.  La prima, Cavalleria Rusticana del 1890 fu  tratta dalla novella di G. Verga;  il Poema sinfonico A Giacomo Leopardi venne scritto qualche anno dopo (1898) in occasione della celebrazione a Recanati del centenario della nascita del poeta. La Parisina, infine, (1913) fu composta su libretto di Gabriele D’Annunzio. Tali componimenti appartengono  a  tre fasi diverse  della vita del compositore e rappresentano frutti diversi della sua  creatività artistica.