Raf pubblica “Sono io”, il nuovo album di inediti – il primo con la nuova casa discografica, “Universal Music”, a 4 anni dal precedente “Numeri” – disponibile nei negozi e nei digital store dal 30 giugno (data annunciata da tempo e che ha fatto crescere l’attesa del pubblico e degli addetti ai lavori). L’uscita di un nuovo progetto discografico di Raf è sempre una gran bella notizia, per i tempi “ragionati” che il cantautore dedica alla composizione – quindi le nuove canzoni saranno da ascoltare con grande attenzione – e per quell’istintiva ricerca musicale e lirica pop che è punto di riferimento e ispirazione per tanti colleghi.
Registrato tra gli Usa (in Florida e California) e l’Italia (nei suoi studi di Formello, a Roma) e prodotto e arrangiato dallo stesso RAF, il suono è internazionale: al nuovo album sono stati dedicati due anni e mezzo di lavoro – capillare, sostanziale, insomma totale – in cui l’artista si è spinto ancora più avanti proprio nella ricerca, nella sperimentazione e negli arrangiamenti, con felici rimandi al suo miglior repertorio.
11 nuove canzoni, tra cui “Come una favola” (presentata al “Sanremo 2015” con un’eccezionale performance nell’airplay tra i brani del Festival), il nuovo singolo che ha anticipato l’album – “Rimani tu” – e la cover di “Rose rosse” di Massimo Ranieri, omaggio al caro amico mentore scomparso, Giancarlo
Bigazzi. Gli altri titoli sono: “Eclissi totale”, “Pioggia e vento”, “Con le mani su”, “Arcobaleni”, “Sono io”, “Io ti vivo”, “Show mw the way to Heaven” e “Amore sospeso”.
Il nuovo progetto è stato realizzato in studio dal collaudato gruppo di lavoro che, da anni, collabora con Raf, con qualche nuovo innesto come il batterista americano Gary Novack, i bassisti Luca Vicini (Subsonica) e Combass (alias Valerio Bruno, Après La Classe).
Ora, concluso con grande successo di pubblico il tour di aprile e maggio scorsi, Raf continuerà a girare l’Italia per tutta l’estate (tutti gli aggiornamenti con le date dei concerti sono disponibili su www.raf.it e www.colorsound.com).