MUSICA
Ultimi due giorni per Estate al Polo, rassegna jazz ospitata dal Polo Museale ATAC che consente l’ingresso gratuito agli abbonati e ai possessori di un BIT vidimato. In programma il 10 luglio Nuovi esploratori in Viaggio con Gegè Munari e la sua band, Mina Essential e Paolo Ravaglia westcoast Trio e, l’11 luglio, Grande Festa serata dedicata al jazz della “grande mela” con i Brodway Special e jam session finale.
In chiusura la stagione estiva dell’Accademia Filarmonica Romana con I Giardini di Luglio. Musica Svelata in programma. Tra i vari appuntamenti in calendario segnaliamo: il 10 luglio Folklore dal Mediterraneo con etnika con la danzatrice Francesca “La Chica” Grima, musica e danza della tradizione maltese, l’11 luglio Quanto sei bella Roma… una serata dedicata alle canzoni e ai racconti della tradizione romana con Raffaella Misiti & Le Romane e il 12 luglio Galghi II (La Barca) con la direzione musicale e la regia di Badarà Seck.
Ultima data anche per Casa del Jazz Summer Festival che l’11 luglio vede salire sul palco Marc Ribot Ceramic Dog.
Si spazia dal rock all’elettronica, dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop per la storica rassegna di Villa Ada Roma incontra il mondo. In programma: Sud Sound System & Bag A Riddim Band (10 luglio); doppia serata Roma Brucia conBud Spencer Blues Explosion, il Muro Del Canto, la leggenda del rap romano Assalti Frontali, il soul dal sapore internazionale di Luca Sapio, i percussionisti Bamboo e lo street rap di Gdb Famija (11 e 12 luglio); le sonorità jazz conRoberto Gatto & Quintorigo plays Zappa (13 luglio); la suggestione del polistrumentista maliano Baba Sissoko (14 luglio); i poliedrici Swans (15 luglio) e i ritmi in levare degli Africa Unite (16 luglio).
Altra manifestazione storica dell’Estate Romana è I concerti nel parco, quest’anno alla sua 25ima edizione. La splendida cornice di Villa Doria Pamphilj ospita una programmazione d’eccellenza che va da Brass Bang! con un eccezionale quartetto di soli ottoni capitanato da Paolo Fresu (10 luglio) alla pièce teatrale Lo sguardo di Ricciardi che vede sul palco lo scrittore Maurizio de Giovanni con gli attori della Compagnia del Giullare e i musicisti dell’Electric Ethno Jazz Trio (11 luglio); da DANTE Symphonìa, lettura/concerto di Paolo Pasquini per il 750° anniversario della nascita di Dante (12 luglio) a Bella Ciao con Ginevra di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda (14 luglio).
L’Ippodromo delle Capannelle ospita anche quest’anno uno dei maggiori festival rock internazionali: Rock In Roma. In arrivo Holi Festival of Colours (11 luglio) e i Verdena (14 luglio).
Tanta grande musica e non solo anche con Luglio Suona Bene (Auditorium Parco della Musica). In programma nei prossimi giorni: The Kolors (10 luglio); Burt Bacharach (11 luglio); Orquesta Buena Vista Social Club: Adios Tour (12 luglio); Ms Lauryn Hill (13 luglio); Spandau Ballet: Soul Boys of the Western World Tour (14 luglio); Francesco De Gregori Vivavoce Tour ( 15 luglio) e Gigi Proietti (16 luglio).
Infine una settimana di appuntamenti imperdibili per la rassegna Roma Opera aperta Caracalla: il 12 luglio si esibisce Elton John mentre il 14 e il 16 luglio va in scena la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, compositore a cui è dedicato l’intero cartellone estivo d’opera. A firmare questo originale allestimento è il regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Yves Abel, al debutto romano. Nuovo debutto anchemercoledì 15 luglio con la Turandot per la regia di Denis Krief e con il Direttore d’Orchestra Juraj Valcuha.