Firenze, città rinascimentale apprezzata in tutto il mondo, offre al pubblico l’opportunità di apprezzare musei e capolavori. Durante il mese di settembre i musei dell’ex-Polo Fiorentino offrono numerose opportunità di visita che vanno ad aggiungersi alla normale apertura quotidiana secondo orari prestabiliti rintracciabili sul sito www.polomuseale.firenze.it.
L’ex Polo Fiorentino è uno dei musei più famosi al mondo conosciuto per le sue straordinarie collezioni di dipinti e statue antiche. Di seguito riepiloghiamo i prolungamenti d’orario, le visite guidate, le mostre in corso e le novità da non perdere.
Ogni martedì, fino al 29 settembre, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia restano aperte, con orario continuato, fino alle 22.00 con ingresso a pagamento.
Anche il sabato, fino al 19 dicembre, gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia sono visitabili fino alle ore 23.00, mentre l’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello (dalle 19.00 fino alle 23.00) è prevista per il 12 e il 26 settembre.
Fino al 4 settembre, nel Museo di Palazzo Davanzati, sarà possibile visitare, durante l’orario di apertura, solo il piano terra dove si trova la mostra: “Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo”, e il primo piano.
Tuttavia, ogni venerdì fino al 9 ottobre il museo amplia l’orario di apertura fino alle 18.50 per offrire al pubblico l’opportunità di visitare anche il secondo e il terzo piano dell’edificio con visita accompagnata previa prenotazione gratuita.
Le opportunità di moltiplicano con l’apertura al pubblico di diverse mostre, tra le principali quattro sono appartenenti al programma di esposizioni temporanee “Un anno ad arte”.
Fino all’11 ottobre la Galleria dell’Accademia ospita la mostra “L’Arte di Francesco” mentre le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti ospitano “Lapislazzuli. Magia del blu”.
Al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi, fino al 27 settembre, è possibile ammirare l’esposizione del rinascimentale pittore fiorentino Piero di Cosimo, mentre la mostra di Carlo Dolci verrà aperta al pubblico, fino al 15 novembre, presso le sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti.
A queste esposizioni se ne aggiungono altre, sempre con ingresso a pagamento, per esempio, le mostre “Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale” e “L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione” presso il Museo delle Cappelle Medicee; e ancora, nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile, la mostra “Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi”.
Con ingresso gratuito, invece, la mostra “Nelle antiche cucine” si svolgerà presso gli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano.
Tra le novità da non perdere, nei vari musei dell’ex-Polo, segnaliamo la personalissima interpretazione del David di Michelangelo (Hero) per opera dell’architetto e designer di origine pugliese Antonio Pio Saracino.
Infine, nella Galleria degli Uffizi, le opere di Botticelli sono visibili nella Sala 41, mentre nella Sala 65, al Piano nobile dell’edificio Vasariano, si potrà ammirare il ritratto allegorico di Dante Alighieri, opera di Bronzino.
Cristina Graceffa