Cosa capita in vecchio castello inglese se il proprietario è un lord decaduto e un po’ sui generis che prende a fucilate chiunque si avvicini – è convinto di essere un colonnello al fronte! – mentre la moglie per far quadrare i conti decide di ospitare visite guidate nel maniero? Sono questi gli ingredienti di “Non sparate sul postino”, una brillante commedia in tre atti di Derek Benfield, in scena dall’1 al 12 dicembre a Roma al Teatro San Luigi Guanella di via Girolamo Savonarola 36/M, nel quartiere Prati.
Protagonisti della pièce sono Lady e Lord Elrood, interpretati da Elena Verde e Stefano Sarra, circondati da un nutrito gruppo di personaggi che nel contatto con i padroni di casa danno vita a una divertente girandola di equivoci. Sul palco anche Alessia Filiberti nei panni di Ava, la cameriera; Paola D’Uva, alias Patricia, figlia degli Elrood; Carmine Paraggio nel ruolo di Chester, il genero; Alessia Pattumelli, che interpreta Miss Partridge, la guida; Maggie e Berth, una coppia di visitatori, Cristina Angrisano e Andrea Conti; Alex Lai e Roberto Graziano nei panni dei gangster Mister Wedgwood e Mister Capone; infine Antonello Toti, alias Mister Willis, il caposcout.
A dirigere gli attori firmando la regia sono lo stesso Sarra e Pier Luigi Nicoletti, che è anche direttore del teatro, mentre scene e costumi sono di Paola Nicoletti.
Quanto alla pièce, è una delle più celebri di Derek Benfield, il noto commediografo e attore inglese di “Toccata e fuga”, scomparso nel 2009. “Non sparate sul postino” – Post Gorn Gallop, scritta nel 1965 – come molte altre commedie di Benfield è stata rappresentata in oltre 30 paesi.