edigree di Babilonia Teatri, la cui prima versione è stata concepita appositamente per Garofano Verde 2016, la rassegna romana di teatro omosessuale, ha debuttato nel 2017 nella forma definitiva prima al Festival Primavera dei Teatri e successivamente a Colline Torinesi.
Lo spettacolo, con la scrittura di Enrico Castellani e la cura di Valeria Raimondi e in scena Enrico Castellani con la partecipazione di Luca Scotton, è al Teatro Biblioteca Quarticciolo l’1 e 2 dicembre alle ore 21.00 e il 3 dicembre alle ore 18.00.
Pedigree è la storia di un giovane uomo, della sua famiglia con due madri, del padre donatore e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo.
Pedigree racconta le difficoltà di una nuova generazione alle prese con genitori biologici e genitori di fatto, con nuove problematiche di identità e di coscienza.
Pedigree riflette sulle prospettive di determinate scelte, dei diritti, dei desideri, delle aspettative di una generazione in provetta alla ricerca di nuove radici e alle prese con nuove paure. Un lavoro che è allo stesso tempo un pugno allo stomaco e una carezza, dotato di una scrittura che scivola leggera ma si attorciglia alle budella, carico di umanità.
Pedigree sono due uomini che abitano il palco, senza nessuna apparente relazione tra loro. A legarli le note di Elvis. Vivono un ambiente sospeso a metà strada tra una galleria d’arte e un locale di street food, paradigma di un mondo in cui è pretestuoso tracciare confini e linee di demarcazione.
Pedigree racconta di come le nostre dita corrano veloci su schermi e tastiere ma le nostre menti e i nostri costumi siano impregnati di quell’odore di naftalina che abbiamo ancora nel naso.