Home news cronaca Roma, il Gagaku e il Budo per tutti

Roma, il Gagaku e il Budo per tutti

1039

L’anno appena trascorso, il 2016, ha segnato la storica ricorrenza dei 150 anni di amicizia tra Giappone e Italia. Ricollegandosi a questo importante anniversario, il Santuario Meiji presenta in Italia – e in Europa – un’esibizione di gagaku, musica di corte, e di budo, arti marziali, patrimoni della tradizione e della cultura giapponese.

Il gagaku, musica di corte tradizionale che si tramanda invariata nella sua forma originaria da almeno 1500 anni, è il risultato della fusione tra antiche musiche giapponesi e generi melodici di provenienza asiatica. Preservato dalla corte imperiale, è giunto inalterato fino ai giorni nostri, eseguito come musica liturgica nei principali santuari shintoisti e templi buddisti. Nella musica gagaku si utilizzano tamburi tradizionali (taiko) e strumenti a fiato, quali il ryuteki (tipo di flauto traverso) e lo sho (strumento cilindrico composto di 17 canne di bambù di lunghezze diverse) ed è spesso previsto l’accompagnamento di danze. L’esibizione in programma vedrà protagoniste sacerdotesse miko shintoiste del Santuario Meiji.

La presentazione delle arti marziali, budo, è affidata a una spettacolare dimostrazione di aikido e kenjutsu (arte del combattimento con la spada) a cura dei maestri dello Shiseikan, il dojo del Santuario Meiji, affiancati da praticanti amatoriali europei che hanno frequentato il dojo stesso.
giovedì 2 febbraio ore 20.00 

Istituto Giapponese di Cultura
★venerdì 3 febbraio ore 10.30 (versione ridotta)
@“Sapienza” Università di Roma
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – ISO – aula 107
Roma, Circonvallazione Tiburtina 4
ingresso libero fino a esaurimento posti
http://www.lettere.uniroma1.it/en/node/23380

Per maggiori informazioni consultare il SITO.